Nel programma nazionale di autosufficienza di sangue ed emoderivati 2023, la Regione Piemonte è entrata a far parte del gruppo delle Regioni più virtuose, assicurando indici superiori ai target nazionali di 40 unità di GR per 1000 abitanti e 17 Kg di plasma conferito, sempre per 1000 abitanti.
Lo ha comunicato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, intervenendo a Saluzzo all’assemblea provinciale dei donatori Avis di Cuneo.

I dati

Nel 2023 i donatori di sangue in Piemonte sono stati 117.335 (114.269 nel 2022) andando a recuperare la situazione pre-Covid. Ed è cresciuto il contributo all’autosufficienza della Regione Sardegna (12.324 unità cedute nel 2023 contro le 11.440 del 2022), con previsione di aumento ulteriore nel 2024. 

Il commento

Ha spiegato l’assessore Icardi: “Nel 2023 è continuata la collaborazione tra Rete trasfusionale pubblica e Associazioni dei donatori per contrastare le criticità registrate in Piemonte sulla raccolta di sangue e plasma, a causa soprattutto della carenza di personale sanitario dedicato. Per quanto riguarda il plasma conferito per la produzione di farmaci emoderivati, l’incremento è stato del 5,8%, con un apporto di 75.549 kg rispetto ai 71.381 dell’anno precedente. E nei primi mesi del 2024 la tendenza al miglioramento risulta confermata. Tutto è stato realizzato grazie alla generosità dei donatori piemontesi, che hanno portato il sistema Piemonte tra i migliori in Italia“.

Nel frattempo è già stata avviata la 2^ edizione del Master in Medicina Trasfusionale per infermieri, in collaborazione con l’Università di Torino, integrata da un Master dedicato ai tecnici di laboratorio sulla produzione degli emocomponenti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x