La sede di Casale Monferrato del DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi, ha aperto le sue porte agli studenti del 2° anno del Liceo “Biologia con curvatura biomedica” dell’Istituto Superiore Sobrero.
Una due giorni sul percorso scientifico alla base di un progetto di ricerca, evidenziando gli aspetti multi-disciplinari che comporta. Iniziativa suddivisa in una parte teorica riguardante il “Come si fa ricerca?”, con accenni al protocollo di studio, all’epidemiologia fino alla statistica medica e all’attività di microscopia del Laboratorio di Ricerca Amianti, e una parte pratica, con la predisposizione di un quesito di ricerca realizzato direttamente dagli studenti. 

Le giornate

Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo un gruppo di studenti si è recato all’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, ospiti dei ricercatori del DAIRI. Questa esperienza ha mostrato ai ragazzi come portare avanti una ricerca scientifica. L’attività era stata introdotta a scuola dalla dr.ssa Marinella Bertolotti che ha poi coordinato l’attività presso l’ospedale, affiancata dal team di ricerca che ha mostrato agli alunni il proprio lavoro quotidiano.
È stato fatto un focus sulla tematica dell’amianto, con l’utilizzo del microscopio ottico da parte degli studenti. Gli stessi hanno poi potuto esplorare il campo della ricerca sul territorio monferrino, imparando come strutturare un programma scientifico, dal quesito di ricerca all’analisi, e come interpretare i dati scientifici. In particolare si è parlato di tumore del colon retto e mesotelioma. 
 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x