Si tratta di uno strumento a disposizione di professionisti e cittadini che vogliono approfondire queste due importanti tematiche.

Il Cedoam si propone infatti come settore specializzato nella gestione documentale e bibliografica della Biblioteca Biomedica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e incardinato nella Struttura di Epidemiologia Clinica e Biostatistica del DAIRI che ha sede nel Presidio Ospedaliero Santo Spirito di Casale Monferrato. È obiettivo del Centro di Documentazione diventare una struttura di riferimento scientifico e divulgativo per sia per gli addetti ai lavori (ricercatori, medici, scienziati, accademici, etc.) sia per i cittadini o, più in generale, per tutte le persone che a vario titolo si occupano di salute pubblica e interessate ad approfondire o rimanere aggiornate sui temi legati all’amianto, al mesotelioma e alle patologie asbesto correlate.

Affianca i ricercatori in tutta la filiera documentale: dalla redazione di bibliografie alla costruzione di ricerche personalizzate nonché il monitoraggio dell’impatto dei ricercatori e delle loro pubblicazioni sulla comunità scientifica. Il Cedoam rappresenta, quindi, un utile strumento in cui si possono trovare sezioni dedicate alle patologie asbesto-correlate tumorali e non tumorali, agli studi attivi, alle terapie disponibili, alle pubblicazioni e alle linee guida, ma anche un risorsa che può essere implementata direttamente dagli esperti con le loro segnalazioni.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x