dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una celebrazione religiosa per ricordare gli iscritti AIDO che, nel 2017, sono mancati donando ad altri l’opportunità di una nuova vita grazie ad un organo ricevuto.

Un momento di preghiera per tutti i volontari impegnati nella sensibilizzazione al dono, per tutti gli operatori sanitari cui spetta il compito di informare le famiglie su una scelta che può cambiare la vita di molti, per tutti gli amministratori pubblici che hanno avviato, presso le Anagrafi dei loro Comuni, il servizio “Una scelta in Comune”.
Tutto questo è la S.Messa del Donatore che AIDO provinciale ha celebrato nella prima domenica d’Avvento con la presenza di S.E. Mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria. La cerimonia si è svolta nella chiesa Cuore Immacolato di Maria, parrocchia storica dell’AIDO: in molti hanno accolto l’invito ad essere presenti non solo per onorare chi ha donato un po’ di se stesso per il prossimo, ma anche per riconoscere chi fa parte del futuro dell’associazione.

La presidente provinciale Nadia Biancato, a margine della funzione, ha ringraziato “volontari e dirigenti dei Gruppi Comunali della provincia di Alessandria per il loro impegno, con l’augurio di mantenere sempre l’entusiasmo che li distingue, perché parlare di donazione non è facile, specialmente nella società di oggi. Ma fortunatamente ci sono tante persone che attendono solo di essere informate per fare questa scelta. La dimostrazione la abbiamo da tre giovani hanno ricevuto l’informazione giusta e in occasione del loro 18° compleanno hanno firmato la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi.
A Marika d’Avino, Riccardo Poggio e Giorgia Accatino, che dimostrano la loro maturità con questo gesto responsabile, va tutta la nostra gratitudine”
.

Un altro riconoscimento è stato attribuito a Mauro Bavastri, Aido da più di 30 anni sulle orme del padre Luigi, tra i fondatori della Sezione Provinciale AIDO di Alessandria, che dal 2018 sarà tra i consiglieri del ricostituito Gruppo intercomunale Castelletto-San Salvatore Monferrato.
E c’è anche un nuovo consigliere spirituale: don Ivo Piccinini, parroco di S.Michele.

Anche quest’anno la S.Messa del Donatore è stata animata dalla Corale don Angelo Campora, diretta da Giuseppina Pavese. La corale ha festeggiato i 35 anni di attività nel 2017 e ha già assicurato di essere al fianco di AIDO nei prossimi anni, verso il 40nnale dell’associazione, che cadrà nel marzo 2019.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.