dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Giornata di San Martino nasce nel 2000 per volontà della Federazione Cure Palliative (FCP) e delle associazioni che, come la Fulvio Minetti Onlus di Alessandria, ne fanno parte, con lo scopo di sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sulla condizione dei pazienti inguaribili e dei loro familiari.

La data dell’11 novembre venne scelta pensando alla leggenda di Martino, un giovane soldato di Pannonia, provincia dell’Impero Romano situata in una parte dell’odierna Ungheria, che, oltre millecinquecento anni fa, tagliò metà del suo mantello con la spada per offrirlo ad un anziano viandante sfinito dal freddo. La leggenda vuole che subito dopo il cielo si aprì e l’aria si fece mite e quella fu per sempre l’Estate di S. Martino.

L’etimologia del termine palliativo risale appunto al latino pallium, mantello; come un mantello le Cure Palliative trasmettono protezione e sollievo dal disagio e dalla sofferenza.

Le iniziative di raccolta firme promosse dalla FCP e sostenute negli anni anche attraverso l’impegno a livello locale dell’ Associazione Fulvio Minetti , hanno contribuito ad ottenere dai Governi italiani nel 2004 la gratuità dei farmaci contro il dolore, nel 2009 la semplificazione della prescrizione degli oppioidi (legge n. 38/10 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e terapia del dolore“).

L’Associazione Fulvio Minetti Onlus, operativa presso l’Hospice Il Gelso dell’ASL AL, è al servizio della popolazione per fornire informazione ed assistenza ai malati ed ai loro familiari e, in generale, a tutti coloro che ritengono importante essere consapevoli dei propri diritti e della rete di servizi a disposizione sul nostro territorio per affrontare queste sensibilissime problematiche.

In particolare, dal 2011, con il progetto Sosteniamo le cure a casa, la Federazione Cure Palliative ha richiamato l’attenzione sull’importanza delle Cure domiciliari. Un tema, questo, centrale nell’attività degli ultimi anni della Fulvio Minetti, che si è resa promotrice e sostenitrice di un progetto portato avanti insieme all’ASL di Alessandria per la continuità assistenziale infermieristica nelle Cure Palliative domiciliari durante il fine settimana e le festività infrasettimanali. A questo progetto se ne è aggiunto nel 2016 un secondo, volto a garantire alle famiglie assistite a domicilio, il sostegno di OSS (Operatori Socio Sanitari) qualificati. Ricordiamo che i progetti dell’Associazione vengono sostenuti solo grazie alle donazioni raccolte.

Materiale informativo sulle Cure Palliative a cura della FCP è sempre disponibile per chiunque lo desideri presso l’Hospice Il Gelso, in Via San Pio V° 41, Alessandria; oppure contattando direttamente l’Associazione Fulvio Minetti.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x