dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il prossimo fine settimana, sotto i portici di Novi Ligure, torna la Torre di Carta, fiera degli editori e degli illustratori. Il tema portante di questa edizione riguarda le tradizioni del territorio novese e, in particolare, la Fiera di Santa Caterina raccontata dalle sue origini fino ai giorni nostri.

«Credo sia importante conoscere la storia legata al nostro territorio – spiega l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio -. Forse non tutti sanno, ad esempio, delle origini gloriose della Fiera di Novi che risalgono al 1600 e che, per gli abitanti delle valli e dei territori limitrofi, rappresentava un punto di incontro strategico e un’occasione per stipulare affari e scambi». 

Oltre ad un interessante programma culturale, l’appuntamento di novembre vedrà anche la novesità a tavola

Venerdì 11 novembre si potrà gustare una cena con menù tipico di Santa Caterina, agnolotti e tacchinella, mostarda e bunet, tutto il meglio della tradizione culinaria della nostra città, nel ristorante che ben si identifica con la nostra tradizione: I Viaggiatori. Euro 25 (vini inclusi). Prenotazione entro il 9 Novembre al numero 3346854057.

Sabato 12, al mattino, il Salotto di Carta sotto i portici vecchi ospiterà due appuntamenti, entrambi riguardanti il territorio: alle 10.30 Antonio Luigi Pratolongo I mercanti della neve, Storie e Tradizioni in valle Spinti e Cristina Raddavero Il Vento dell’Antola con storie tra territorio e tradizione alla riscoperta del dialetto e delle nostre valli, a seguire alle 11.15 sempre nel Salotto di Carta Mario Calbi e Stefano Marsili  presenteranno “Le orchidee spontanee della Liguria” per conoscere e riconoscere sul campo la varietà delle orchidee delle nostre montagne. Alle ore 17 … ED ERA LA FIERA DI NOVI nel salotto del ristorante I Viaggiatori ci sarà l’incontro con Dino Bergaglio, Federico Cabella, Enrico Repetto, Andrea Vignoli: protagonisti e studiosi della storia locale intratterranno il pubblico con un viaggio attraverso la storia e i ricordi della Fiera di Santa Caterina, con la partecipazione straordinaria della Compagnia Teatrale “I Mattatori”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x