La società G&A spa, società leader nel settore dei trasporti di prodotti petroliferi rete ed extrarete, controllata dal Gruppo AutospedG (Gruppo Gavio) e partecipata dalla famiglia Agogliati, ha finalizzato l’accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Aldo Ferrari Trasporti srl – FA Chemical Logistic, azienda lodigiana che opera dal 1961 nel campo della logistica per trasporti di prodotti chimici, petrolchimici e dei rifiuti industriali.

L’operazione

La struttura dell’operazione prevede l’acquisto da parte di G&A dell’80% del capitale della società, mentre i soci storici della Famiglia Ferrari manterranno il restante 20%.

La FA Chemical Logistic, con un fatturato di circa 25 Milioni di euro nel 2021, opera attraverso circa 350 mezzi di proprietà, conta circa 110 dipendenti e ha 4 sedi in Italia e una nel Nord Europa (Anversa).

L’ operazione consentirà a G&A di diversificare la gamma di prodotti trasportati e di posizionarsi tra gli operatori leader anche nel settore del trasporto di prodotti chimici con una copertura capillare in Europa.

Le parole

Al termine dell’operazione, l’attuale Direttore Generale di Aldo Ferrari Trasporti srl – FA Chemical Logistic Paolo Ceruti assumerà la carica di Amministratore Delegato. Questo il suo primo commento: “L’accordo sottoscritto vede la nascita di una partnership strategica che proietta FA Chemical Logistic in una nuova fase della sua storia, che si prospetta di grande crescita a livello internazionale”.

L’acquirente

Il Gruppo Autospedg ha avuto un volume d’affari del 2021 oltre i 660 milioni di euro (+30% ), l’EBITDA è migliorato (+8,5%), il numero totale dei mezzi di proprietà ha sfiorato le 3.000 unità, con circa 2.000 dipendenti, 20 filiali in Italia e 4 all’estero.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x