È stata approvata la legge che scongiura il rischio di fermare molti mezzi pubblici in Piemonte.

La norma consente la circolazione costante dei veicoli euro 3 ed euro 4 che svolgono servizi essenziali per la collettività, compresi i mezzi per il trasporto pubblico locale. Questo, purché abbiano installato il dispositivo “move-in” e anche se non sono dotati di filtro anti particolato. Il provvedimento consente di avere servizi essenziali, soprattutto nei territori più disagiati, ed è fondamentale che anche i privati si adeguino per garantire servizi pubblici efficienti e non inquinanti.

L’assessore Marco Gabusi ha spiegato: “In questi anni c’è stato un piano per la sostituzione dei mezzi pubblici con altri meno inquinanti. Ma ci vuole tempo. Il piano regionale avrebbe voluto che i bus euro 3 ed euro 4 circolassero col filtro antiparticolato, ma non si possono installare perché prendono fuoco. È necessario proseguire il servizio, anche se dovessero scattare i semafori ambientali nella Pianura Padana”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x