Comune di Vercelli, la consegna del progetto

Una nuova strada per collegare più velocemente Novara e Vercelli. E’ stato consegnato la scorsa settimana a Vercelli il nuovo progetto per la Superstrada Novara-Vercelli”, via extraurbana che collegherà i due capoluoghi, riducendo i tempi e la congestione del traffico, evitando i centri abitati.

Il progetto

Sostenuto dalla Regione Piemonte, prevede la realizzazione di circa 11 km a 2 corsie per senso di marcia, separate da spartitraffico, servendo una popolazione di circa 300.000 abitanti. L’iter iniziò nel 2019, con la Regione che finanziò progettazione e una parte dell’opera, anticipando 50 milioni di euro, invitando le Province di Novara e Vercelli a partecipare.

I commenti

Il presidente della Regione Alberto Cirio e lassessore a Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi hanno detto questo: “Vercelli e Novara sono province baricentriche sull’asse Torino-Milano, ad alta densità di trasporto. Con questo nuova opera riusciremo ad agevolare lattività di molte aziende del territorio, avvicinando due poli dellUniversità del Piemonte Orientale e garantendo un collegamento veloce con la nuova città della Salute di Novara in fase di progettazione”.

Federico Binatti, presidente Provincia di Novara: “’Infrastruttura prioritaria e strategica, collegamento adeguato e sicuro tra le due province, rispondente alle esigenze del mondo produttivo”.

Alessandro Canelli, Sindaco di Novara: “Un legame fra due territori che riguarderà i servizi sanitari, alla luce della nuova Città della Scienza e della Salute che sarà hub del Piemonte Orientale”. 

Davide Gilardino, presidente Provincia di Vercelli: “Vercelli e Novara non sono mai state così vicine: con la nuova superstrada sarà possibile collegare i due capoluoghi in poco più di 10 minuti”. 

Andrea Corsaro sindaco di Vercelli: “Gli esiti saranno significativi in termini di agevolazione del traffico veicolare, pertanto tutte le attività economiche e commerciali del territorio ne trarranno beneficio”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x