Settimana di missione negli USA per le Universiadi invernali, con l’ufficiale passaggio di consegne da parte della Fisu a Torino e Piemonte che torneranno ad ospitare l’evento nel 2025.

L’incontro col sindaco di New York

Davanti ad Eric Leroy Adams si sono presentati il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che insieme hanno incontrato all’ONU gli ambasciatori Maurizio Massari e Courtenay Rattray, capo di Gabinetto del Segretario Generale Guterres. 

Gli obiettivi

Consolidare e potenziare la presenza dell’Onu in Piemonte, in particolare attraverso la sede a Torino dell’ILO, il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro che le Nazioni Unite hanno fondato nel 1964 in collaborazione con il Governo italiano

Creare nuove sinergie e opportunità per il sistema culturale di Torino e del Piemonte: a tale scopo Lorusso e Cirio hanno incontrato il direttore del Programma Internazionale del MoMa e il direttore del Museo Guggenheim.

Le parole

Il rappresentante d’Italia presso l’ONU, ambasciatore Maurizio Massari, ha sottolineato l’importanza di questo viaggio: “È molto importante questa visita per il ruolo che le realtà locali hanno nella realizzazione dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. Torino è fondamentale come Polo delle Nazioni Unite e l’Italia sta rilanciando il suo partenariato strategico con l’Onu. In questo contesto si promuovono le best practice locali come Torino e Piemonte, che sono per noi molto importanti”.

Dal canto loro il sindaco Lo Russo e il presidente Cirio hanno spiegato che “l’obiettivo è rafforzare la vocazione internazionale del territorio. Farlo insieme è il modo per dare forte garanzia istituzionale agli interlocutori internazionali”.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x