Si è svolto questa mattina il tavolo tecnico relativo alle concentrazioni di C6O4 dentro l’area produttiva di Syensqo, a Spinetta Marengo. L’azienda ha illustrato agli ENTI gli esiti delle attività di verifica e dei primi interventi posti in essere. Ecco le parole: 

  • Azienda Syensqo – il fenomeno ha riguardato esclusivamente il livello più superficiale della falda ed è rimasto circoscritto ad un limitata area dell’impianto, presidiata da interventi di trattamento in continuo dell’acqua di falda (Mipre, Misure di prevenzione); tutte le verifiche condotte hanno confermato la piena e completa tenuta della MIPRE che ha impedito la migrazione delle concentrazioni anomale rilevate; tutte le successive analisi puntuali effettuate sugli scarichi implicati hanno confermato l’assenza di anomalie; le indagini svolte hanno escluso l’errore umano mentre è stata identificata l’origine degli incrementi di concentrazione di C6O4 nell’area operativa della linea E dell’impianto Tecnoflon;
  • Sindaco di Alessandria – Durante il tavolo tecnico di questa mattina è emerso che i numerosi rilevamenti effettuati da Arpa sono in fase di analisi. Ci aspettiamo a breve i risultati grazie ai quali si potrà capire l’esatta portata del problema sulla falda. Il Tavolo tecnico rimane aperto ed è stato convocato per la prossima settimana”.
  • Provincia di Alessandria – “La ditta ha comunicato in data 13 aprile le azioni state poste in essere, confermando l’inattività del “reattore E” oggetto del guasto. Rimaniamo in attesa di conoscere gli esiti delle analisi ARPA per valutare ulteriori iniziative”. 
  • Arpa Alessandria – I campioni prelevati in data 21 marzo hanno evidenziato concentrazioni di cC0604 nettamente superiori ai dati medi rilevati in precedenza. Abbiamo effettuato altri campionamenti per osservare l’evoluzione del fenomeno. Le analisi partiranno domani, mercoledì 17 aprile. Tutti i risultati saranno trasmessi agli enti non appena disponibili”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x