dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In regata a Varazze, e già si pensa al Mondiale

L’Alessandria Sailing Team partecipa alla prima regata della nuova stagione, in apertura il prossimo fine settimana a Varazze (GE). Si disputa il Campionato Invernale del Ponente Ligure, composto da dieci giornate, e domenica prossima l’equipaggio composto da Giovanni Dagnino tattico, Gianluca Viganò timoniere, Paolo Ricaldone randa, Oscar Montrucchio e Gabriele Spotorno tailers, Michele Venturino centrale, Gaia Valente e Gerardo Aliberti prodieri, sfiderà le imbarcazioni avversarie nello specchio d’acqua ligure, con una sola competizione “a bastone”.

Le previsioni meteo non sono ottimali: sono previsti poco vento e pioggia.

Nella giornata di sabato, Spirit of Nerina-Rolandi Auto sarà trasferita dal porto di Chiavari a quello di Varazze. Commenta il presidente Paolo Ricaldone: “Fortunatamente Spirit of Nerina non ha subito nessun danno dalla mareggiata che ha devastato la Liguria. Il porto di Chiavari non è stato coinvolto, ma abbiamo numerosi amici e colleghi le cui barche sono state gravemente danneggiate, se non addirittura affondate. A loro va tutta la nostra solidarietà”.

Tra gli obiettivi dell’anno c’è in programma la realizzazione di due nuove vele, randa e fiocco, da utilizzare durante il Mondiale e nelle regate subito precedenti. Nella giornata di oggi (mercoledì) sono state comunicate ufficialmente le date del Mondiale, che si disputerà a Malmo (Svezia) dall’8 al 13 luglio 2019. L’Alessandria Sailing Team sarà presente, insieme ad altre venti imbarcazioni che hanno già confermato la partecipazione. Già si pensa a quel momento, che sarà anticipato da un evento di presentazione dell’equipaggio ad Alessandria.

Buon vento e buon anno nuovo!

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"