dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A causa dell’emergenza maltempo la trasmissione “I viaggi del cuore” dedicata alla provincia alessandrina non è andata in onda domenica 4 novembre, ma verrà trasmessa domenica prossima, 11 novembre, su Rete 4 alle 11 dopo la S. Messa.

Il conduttore don Davide Banzato (in foto), che ha seguito personalmente le riprese effettuate dalla troupe di Mediaset, condurrà il pubblico in cinque località della nostra zona, Belforte M.to, Cremolino, Mornese, Castelletto M.to e San Salvatore M.to, che saranno protagoniste della trasmissione.

L’iniziativa è stata pensata e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che da anni contribuisce allo sviluppo del turismo in provincia con trasmissioni mirate su Mediaset e RAI. A tal proposito il presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna, ha spiegato che “Il turismo religioso rappresenta una vera e propria leva per lo sviluppo locale, perché da dati recenti è emerso che circa il 20% della popolazione mondiale, nel corso di un anno, si sposta per fare un pellegrinaggio, alimentando un giro d’affari di miliardi di euro. In Italia, in particolare, secondo una ricerca dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il turismo religioso genera oltre 5,6 milioni di presenze annue, di cui 3,3 milioni di presenze straniere e 2,3 milioni di presenze legate al mercato italiano. Un pubblico di tutto rispetto che dobbiamo cercare di intercettare valorizzando tutti quei luoghi che rappresentano tappe fondamentali per le esperienze spirituali”.

 

 

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.