Presentato oggi in V Commissione il progetto del nuovo Piano Regionale dei rifiuti. L’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati: “Questi obiettivi e queste sfide ci porteranno ad essere una delle regioni più virtuose d’Italia e d’Europa”.

GLI OBIETTIVI

  • Riduzione della produzione complessiva dei rifiuti
  • Incremento della percentuale di raccolta differenziata all’80%
  • Miglioramento della qualità dei rifiuti differenziati per garantire un tasso di riciclabilità del 65%
  • Riduzione del quantitativo di rifiuti indifferenziati prodotti all’anno per abitante, fino ad arrivare dagli attuali 159 kg a quota 90.

IL PIANO

Ha una prospettiva di medio-lungo termine, fino al 2035, con il raggiungimento di obiettivi intermedi previsti per il 2025 e il 2030 e prende in considerazione gli obiettivi nazionali ed europei da raggiungere, soprattutto in tema di raccolta differenziata, percentuale di riciclo e riduzione del ricorso alla discarica.

LE PAROLE

L’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, ha spiegato che
“questo nuovo piano è molto importante perché potenzierà tutte le filiere dell’economia circolare nell’ottica dell’efficienza e dell’autonomia. Questi obiettivi e queste sfide ci porteranno entro meno di 13 anni ad essere una delle regioni più virtuose d’Italia e d’Europa, attraverso il recupero di quasi la totalità dei materiali provenienti dai rifiuti prodotti. Abbiamo già raggiunto in anticipo, di quasi 2 anni rispetto alle nostre previsioni, la percentuale di raccolta differenziata al 65% e questa è la dimostrazione
che siamo sulla strada giusta. I rifiuti differenziati sono e saranno le nuove miniere di materiali, con grande risparmio economico per le tasche dei cittadini ma anche un grande beneficio ambientale, azzerando praticamente l’uso delle discariche”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x