Cari lettori ben ritrovati. Vediamo nel dettaglio il tempo che ci attende.

Venerdì 29 dicembre – cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi, con locali foschie per nubi basse o nebbie durante le ore più fredde. Addensamenti più compatti sui settori appenninici. Tendenza a più sole dal pomeriggio sui settori alpini e pedemontane, precipitazioni di debole entità sui settori appenninici, possibili pioviggini su pianure centrali e orientali. Zero termico in graduale calo in serata sin verso i 2.000m a nord. Ventilazione moderata o localmente forte occidentale sulle Alpi, moderati meridionali sull’Appennino. Di entità variabile ma in genere debolì altrove. Temperature stazionarie o in leggero calo, comprese tra i 4/6º le minime e tra i 8/10º le massime.

Sabato 30 dicembre – parzialmente nuvoloso sulle pianure con addensamenti più consistenti sul Piemonte sud occidentale. Al mattino parzialmente nuvoloso o soleggiato sulle Alpi con locali addensamenti più compatti sulla fascia pedemontana, foschie o banchi di nebbia nelle prime ore della giornata sulle pianure orientali. Precipitazioni assenti. Zero termico in calo fino a 1.500/1.600m a nord e sui 1.900m a sud. Ventilazione generalmente debole a tutte le quote, localmente moderati da nord ovest sulle Alpi. Di entità variabile altrove. Temperature in calo nei valori minimi e in aumento quelli massimi, comprese tra 2/3º e 11/13º.

Domenica 31 dicembre – molto nuvoloso o coperto su pianure e Appennini, inizialmente più soleggiato ma con tendenza a maggiori annuvolamenti anche sui settori alpini. Precipitazioni deboli al mattino sugli estremi settori settentrionali, in successiva espansione nell’arco della giornata alle pianure. Quota neve sui 1.000m a nord e 1.300m a ovest. Zero termico in calo a 1.400/1.500m a nord, generalmente stazionario a sud. Ventilazione moderata o forte sud occidentale in montagna, nord orientale in collina, variabili o assenti altrove. Temperature stazionarie o in leggero calo, comprese tra i 4/6º le minime e tra i 6/8º le massime.

Prossima settimana – il 2024 partirà sulla falsariga del precedente, con nuvolosità bassa, nebbie e qualche pioviggine in pianura. La tendenza è verso fronti da nord con nevicate sui rilevi di confine e via via più freddo, ma senza grossi cambiamenti.

Manuel Atzori

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

5 1 voto
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x