Cari lettori ben ritrovati!
Il tempo per oggi Venerdí 2 dicembre, vedrà cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con nuvolosità meno consistente a ridosso delle vallate alpine. Nuvolosità che tenderà ad aumentare e divenire più compatta nel corso del pomeriggio per l avvicinarsi di un fronte Atlantico da ovest, giornata che vedrà l’alternarsi di pioviggini e pause più asciutte specie nella serata con limite delle nevicate a partire dai 7/800m sui settori occidentali e settentrionali.
La giornata di Sabato 3 dicembre esordirà con cieli molto nuvolosi su tutti i settori, prime precipitazioni che interesseranno l’arco alpino con nevicate a partire dai 7/800m a nord del Po, tra i 6/700m altrove in possibile calo ai 400m nel corso della giornata con l’aumentare delle precipitazioni, specie tra Sud alessandrino, Langhe, Cuneese e Roero. Per quanto riguarda le pianure, precipitazioni che nel pomeriggio tenderanno ad  essere di moderata/forte intensità in particolare nelle zone a nord del Po, in generale su tutti i settori piogge consistenti con accumuli che localmente potrebbero toccare i 35/40mm a seconda delle zone. Accumuli nevosi consistenti oltre i 1000m di quota, dalla sera/notte quota neve in rialzo oltre i 1000m, precipitazioni che continueranno a carattere sparso anche nella notte.
Giornata di domenica 4 che sarà inizialmente nuvolosa con residue precipitazioni diffuse, nevose dai 1000m, tendenza a un miglioramento a partire dal tardo pomeriggio/sera, insomma ci apprestiamo a vivere il primo peggioramento proficuo per la nostra regione con piogge e nevicate benefiche.
La tendenza poi alla prossima settimana è verso un prosieguo di questa fase di  maltempo con altri possibili peggioramenti in un contesto termico invernale, forse la strada verso uno sblocco della situazione è quella giusta, non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti.
Manuel Atzori

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x