dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Non ce l’ha fatta la Juve di Pecchia senza il suo allenatore in panchina (squalificato): per la prima volta non perde contro la Carrarese (2-2), ma per approdare alla ‘Final Four’ serviva solo la vittoria. I bianconeri, in difficoltà nel 1° tempo, vanno sotto di 2 gol (18′ Valente, 43′ Infantino) e subiscono i toscani; rischiano anche nella ripresa ma sono più vivi e segnano con i cambi (75′ Vrioni, 90′ Marques), ma 2 gol non bastano e la Carrarese passa il turno.
Tre pareggi su quattro partite hanno promosso le squadre di casa, ovvero le 3 seconde ‘teste di serie’. Unica eccezione il Novara, corsaro (2-1) sul terreno che giovedì sera costò la qualificazione all’Alessandria. Il Carpi ha subìto gli azzurri piemontesi per tutto il primo tempo (9′ Pinzauti, 36′ Sbraga) e solo nel finale l’ha riaperta (90′ Vano) senza mai dare l’impressione di poter pareggiare.

Q U A R T I    D I    F I N A L E – lunedì 13 luglio (in maiuscolo le qualificate)

  1. REGGIO AUDACE-Potenza 0-0;
  2. BARI-Ternana 1-1;
  3. CARRARESE-Juventus U23 2-2;
  4. Carpi-NOVARA 1-2.

Gli accoppiamenti di semifinale, già stabiliti nel sorteggio per i quarti, sono i seguenti:

Bari-Carrarese; Reggio Audace-Novara (venerdì 17 luglio).
Queste le regole: gara singola a porte chiuse in casa della meglio classificata, niente gol doppio in trasferta, supplementari e rigori in caso di parità alla fine dei tempi regolamentari. Anche per la finale (mercoledì 22 luglio) sarà la stessa cosa.

 

I  V E R D E T T I   D E L L A   S T A G I O N E   IN   S E R I E   C

PROMOSSE IN SERIE B: Monza (A); Vicenza (B); Reggina (C). 
RETROCESSE IN SERIE D: Giana Erminio, Gozzano, Pianese (A); Arzignano Valchiampo, Ravenna, Rimini (B); Bisceglie, Rende, Rieti (C).
COPPA ITALIA SERIE C: Juventus U23 (A).
SUPERCOPPA SERIE C: non disputata.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.