dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
È il Dott. Marco Manganaro, Direttore di Nefrologia e Dialisi AO AL e Presidente della Società Italiana Nefrologia (SIN) del Piemonte e della Valle d’Aosta, il Coordinatore della “Commissione regionale di coordinamento della rete clinico-assistenziale nefrologica”.
“Siamo molto felici e soddisfatti di questo riconoscimento che, proprio in linea con il Piano Strategico aziendale, va a valorizzare ulteriormente l’eccellenza dei nostri professionisti e ci permette di qualificare i percorsi di cura realizzati a favore delle persone che scelgono la nostra Azienda Ospedaliera. – afferma Giacomo Centini, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria – Il Dott. Manganaro è stato infatti individuato da Regione Piemonte sulla base delle specifiche competenze acquisite e maturate durante la sua esperienza professionale: a nome di tutta l’Azienda un augurio di buon lavoro anche nelle nuove vesti di Coordinatore di questa rete, confidando che la sua competenza potrà essere apprezzata anche in questo suo nuovo incarico”.
La Commissione, istituita con una determina regionale lo scorso 11 aprile, ha lo scopo di fornire una più completa e competente risposta al progressivo incremento della Malattia Renale Cronica (una condizione di alterata funzione renale che persiste oltre i tre mesi e attualmente in Italia interessa il 7,5% degli uomini e il 6,5% delle donne tra i 35 e i 79 anni) dovuto prevalentemente all’invecchiamento della popolazione e all’aumentata sopravvivenza di pazienti complessi e affetti da una pluralità di patologie. Tra le sue numerose funzioni figura ad esempio il favorire i progetti di ricerca specifici, razionalizzare l’offerta dei diversi nodi della rete e creare interconnessioni produttive, migliorare i tempi di attesa e infine sviluppare percorsi diagnostico-terapeutici, protocolli e procedure in forma omogenea, condivisa e multidisciplinare.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"