dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ finita 0-0 la sfida con la Pistoiese. L’Alessandria, pur dominando la partita, pur giocando stabilmente nella metà campo avversaria, pur creando 9 palle-gol, non riesce a passare e raccoglie solo un punticino, mentre la Cremonese va sotto e poi ribalta ad Olbia (1-3), fa 3 punti e accorcia a -4. Contemporaneamente il Livorno perde in casa e l’Arezzo pareggia a Casal del Marmo, quindi nella stessa giornata i grigi perdono sì 2 punti di vantaggio sulla seconda, ma perdono pure due rivali per il primo posto. A dieci giornate dalla fine ormai è palese che sarà lotta a due, fino alla fine, per la promozione diretta, mentre alle spalle di Alessandria e Cremonese le due toscane si contendono il terzo posto, insidiate dalla Giana Erminio nella lotta playoff.

LA PARTITA – L’Alessandria parte col solito 4-4-2 e qualche novità nel reparto arretrato: Nava al posto dell’indisposto Celjak, Piana confermato al centro in coppia con Sosa e Manfrin a sinistra al posto dello squalificato Barlocco. A centrocampo e all’attacco squadra uguale a quella di domenica scorsa. Il nuovo allenatore arancione Atzori, difensivista per natura, risponde col il 5-3-2, che di fatto è un catenaccio blindatissimo che raramente riparte, e infatti l’unico problema per Vannucchi è stato scaldarsi, perché pioveva forte, a parte una punizione a fine primo tempo con gol annullato per evidente fuorigioco.
Si fa male subito Piana, entra Piccolo al 5′ e se ne va il primo cambio all’inizio. La squadra di Braglia parte comunque con il piglio giusto, comanda la gara e impone il suo ritmo, ma il portiere Feola, migliore in campo, fa il suo dovere e impedisce ai grigi di passare. Alla fine saranno 9 le occasioni da rete alessandrine (6 nel primo tempo e 3 nel secondo), ma nessuno fra Marras, Manfrin, Bocalon, Fischnaller, Branca e Iocolano riesce a spingerla dentro. Avrete notato che mancano, dall’elenco dei protagonisti, i nomi di Gonzalez ed Evacuo: l’argentino è stato controllato a vista e non è riuscito a giocare, la punta di gennaio è entrata al 68′ ma ha combinato poco.

Questo pareggio interrompe la serie negativa in trasferta del girone di ritorno: dopo 4 sconfitte di fila, i grigi portano a casa 1 punto che, se non altro, è un’inversione di tendenza. Anche mister Braglia ha confermato che il rendimento lontano dal ‘Moccagatta’ è diverso: “Mi preoccupa il fatto che la superiorità che abbiamo in casa non riusciamo ad averla in trasferta, e spero che i ragazzi lo capiscano. La promozione si raggiunge anche attraverso le vittorie in trasferta, dove dobbiamo essere più cattivi e determinati”. Già. L’ultimo successo in trasferta dei grigi è lo 0-1 di Prato, 27 novembre. Da lì in poi, in tre mesi e mezzo, 3 pareggi (Renate, Pontedera, Pistoia) e 4 sconfitte (Livorno,  Arezzo, Como, Cremona).
Con tutto ciò l’Alessandria è sempre prima a +6 in media inglese, contro il +2 della Cremonese, e mantenendo la stessa media inglese (3 punti in casa, 1 fuori) i grigi arriverebbero a 82 punti, quota per arrivare alla quale i grigiorossi dovrebbero vincere otto volte su dieci pareggiando le altre due. Impresa non da poco.
La sfida a due si giocherà sul filo dei nervi, perché anche gli orari avranno la loro importanza: scendere in campo sapendo il risultato degli altri può ‘dare stimoli’ come ‘mettere ansia’.

E l’ansia è quella che attanaglia i tifosi alessandrini, che vedono ridursi il vantaggio e temono l’ennesima delusione. Dopo decenni di fallimenti e sofferenza sportiva, si erano illusi sognando la serie B con largo anticipo. Ma così non sarà, dicono i fatti: bisognerà lottare e soffrire fino alla fine, continuando a sostenere un gruppo che merita di vincere questo campionato. Sperando che torni presto il gol fuori casa: quattro trasferte senza segnare sono già troppe, per questa Alessandria.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x