dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Un milione di euro. Una cifra strabiliante quella donata dalle Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria alle strutture sanitarie della Provincia per affrontare l’emergenza Covid-19, cifra che ha superato la più ottimistica previsione.
“Ammettiamo di essere sinceramente emozionati – hanno affermato i 2 presidenti,  Luciano Mariano (Fondazione CRAL) e Antonio Maconi (Fondazione Solidal) – nel raggiungere questo magnifico traguardo di devolvere 1.000.000 di euro agli Ospedali del territorio. Siamo rimasti davvero meravigliati di come, in un periodo così difficile e caotico per l’intera popolazione, tutte le realtà si siano unite per correre insieme questa grande maratona di solidarietà, dimostrando grande generosità, spirito di sacrificio, fratellanza e senso civico.  Numerosi sono infatti i gesti d’aiuto giunti da piccoli e grandi donatori, formando un vero e proprio popolo solidale: quello che ci ha più colpiti è stato, da una parte, l’affetto e la fiducia dimostrati dai singoli che hanno sostenuto la causa con donazioni da 5 o 10 euro, magari ripetuta nel tempo, dall’altra la partecipazione di comunità diverse tra loro come quella cinese e quella islamica, che hanno fatto sentire la loro vicinanza”.
I fondi raccolti in questi mesi sono stati mano a mano devoluti all’Azienda Ospedaliera di Alessandria e alla Azienda Sanitaria Locale – nonché alle Croci che collaborano col 118 e alle RSA locali – per rispondere in modo tempestivo alle specifiche esigenze di acquisto di dispositivi di protezione individuale e di macchinari per la respirazione, fino ad arrivare al 1.000.000 di euro donato.
“All’inizio della campagna #fermiamoloinsieme avevamo chiesto di non lasciare soli gli operatori sanitari e i pazienti in questo momento di grande difficoltà e fatica – hanno spiegato Mariano e Maconi – e il nostro grazie va a tutti voi perché non lo avete mai fatto, anzi, avete saputo creare un abbraccio di forza e positività che li ha sempre accompagnati e li supporta ancora oggi in questa seconda fase. Grazie perché da soli non avremmo mai potuto raggiungere questo importantissimo risultato”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.