Consigli nutrizionali per Pasqua e Pasquetta

Un buon rapporto con il cibo deve garantire, non solo una sana alimentazione, ma anche il piacere della condivisione. Le feste sono l’occasione di ritrovarsi in famiglia, con i propri amici, di rinsaldare le relazioni.

Il buon cibo condiviso diventa quindi il collante dello stare bene insieme.

Gustare i piatti della tradizione è il modo migliore per essere sereni, ma per non vanificare il benessere psicologico, coi chili di troppo dopo le feste, è opportuno seguire i seguenti consigli.

 

  • Nei giorni precedenti le festività, non è necessario il digiuno del Venerdì Santo, ma limitare le calorie è un bene.
  • Con l’avvento delle belle giornate viva la bicicletta, se abitiamo in campagna o ci sono piste ciclabili, o una salutare passeggiata.
  • Acquistiamo colomba, (dalle 400 alle 450 kcal x 100 g) dolci pasquali, (la pastiera apporta circa 400 kcal x 100 grammi ), uova di cioccolato ( al latte 539 kcal , fondente 533 kcal , nocciolato 614kcal ) con moderazione .
  • Per una colazione speciale 30 grammi di colomba o 20 grammi di cioccolato con caffè latte o the o yogurt ogni tanto ce li possiamo concedere.
  • Associamo sempre alle carni soprattutto arrostite ed alla griglia, per contrastare la produzione di AGE (sostanze tossiche derivate dai metodi di cottura ),verdure fresche preferibilmente crude ricche di sostanze anti ossidanti e vitamine e minerali.
  • Abbinate l’agnello ai carciofi che riducono il colesterolo e favoriscono la digestione.
  • Limitate pane e grissini, bene una mezza luna di pane carasau che pesa solo 15 grammi.
  • Mangiare lentamente aiuta a gustare i cibi e una buona masticazione favorisce la digestione
  • Un po’ di moto nel pomeriggio di Pasqua e Pasquetta ci fa bruciare le calorie e per i diabetici migliora il controllo glicemico.

Ricordiamo sempre che il cibo è nutrimento, piacere e condivisione e godiamoci la Pasqua e Pasquetta!

Dott.ssa GABRIELLA CAPRINO

Specialista in Scienza dell’Alimentazione a indirizzo Dietologico. Specialista in Medicina Interna. Docente a Contratto presso Università degli Studi di Pavia. Mail to: [email protected] cell. 348 5101818

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x