dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il robot chirurgico sempre più multidisciplinare: nelle scorse settimane, presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria sono stati eseguiti due interventi su pazienti pediatrici.

Gli interventi sono stati eseguiti presso il nuovo blocco operatorio dell’Ospedale Civile dal dr. Alessio Pini Prato e dal suo staff, formato da un team altamente qualificato di anestesisti e personale infermieristico.

Si tratta di un bambino di dieci anni che ha subito l’asportazione della milza e di un bimbo di due anni, per un delicato intervento di rimozione del colon e ricostruzione del retto.

La buona notizia è che entrambi ora sono in buona salute, dimessi e si trovano già a casa, per la gioia delle famiglie e naturalmente dei curanti.

Alessio Pini Prato, Direttore della Struttura di Chirurgia Pediatrica, spiega: “Abbiamo dovuto intervenire sul piccolo di due anni a causa di una patologia rara. La tipologia di intervento è piuttosto complessa, l’intervento infatti è durato circa sei ore. Siamo molto lieti che il decorso postoperatorio sia stato assolutamente buono, fatto che riteniamo prioritario. Aggiungiamo la soddisfazione di aver eseguito interventi in robotica sui bambini tra i primi in Italia. In questo modo, entrambi i nostri piccoli pazienti operati potranno godere dei vantaggi che la robotica porta con sé: meno cicatrici e con un miglior risultato estetico, se pensiamo che siamo di fronte ad un organismo in crescita, minor perdita di sangue, minore traumatismo e stress, minore ospedalizzazione. Tutti elementi decisamente rilevanti per un bambino e per la sua famiglia. Ma anche per l’Azienda, che ne trae un giovamento in termini di costi sanitari. La robotica permette di aumentare la destrezza del chirurgo nelle operazioni di chirurgia non invasiva, proprio grazie alle “braccia rotanti del robot” che riescono ad arrivare anche dove non arriva la mano del chirurgo e a compiere movimenti, come le rotazioni di trecentosessanta gradi, che sarebbero altrimenti innaturali: ne risulta un intervento meno traumatico, più preciso e di fatto più sicuro”.

Per l’Azienda Ospedaliera si tratta di un risultato di grande prestigio poter constatare l’eccellenza raggiunta dai propri professionisti, come sottolinea il direttore generale Giovanna Baraldi: “La Direzione Generale è estremamente soddisfatta di questi risultati. Un ringraziamento al dr. Pini Prato per l’ottimo lavoro che sta svolgendo nel presidio pediatrico Cesare Arrigo. Questo successo, frutto del lavoro di squadra, testimonia che i servizi erogati a favore dei nostri piccoli pazienti sono di elevata qualità. Auguri anche alle famiglie, la maggior soddisfazione è quella di sapere che i nostri professionisti e servizi vengono apprezzati”.

 

 

 

**********************************************

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"