dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In occasione della Giornata della Memoria il Circolo del Cinema di Tortona, in collaborazione con A.N.P.I., Biblioteca Civica e Fondazione Cassa di Risparmio, propongono due proiezioni straordinarie per ricordare non solo le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali, ma anche chi a rischio della propria vita ha protetto i perseguitati ebrei e i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.

Il 26 e 27 gennaio al Megaplex Stardust di Tortona verrà proiettato il film “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon: basata su di una storia vera la pellicola racconta la vicenda di Fanny, una ragazzina ebrea di tredici anni che nel 1943, durante l’occupazione della Francia da parte dei tedeschi, viene mandata insieme alle sorelline in una colonia in montagna, dove conosce altri coetanei. Insieme a loro Fanny si darà alla fuga, cercando di raggiungere il confine svizzero quando si intensificherà la persecuzione nazista. Un viaggio emozionante sull’amicizia e la libertà raccontato attraverso gli occhi dei bambini.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.40 e 22.40. Il prezzo del biglietto sarà di euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema, normale per gli altri spettatori.

Anche ad Alessandria si ricorda l’Olocausto per mezzo del cinema: dopo la proiezione, organizzata dal Circolo del Cinema A. Ferrero del film di Mick Jackson “La verità negata”, dall’omonimo libro di Deborah Lipstadt, al cinema teatro Alessandrino è possibile vedere in questi giorni “Il viaggio di Fanny”, con orario 20.15 e 22.15.

Infine, sul sito www.officinemaalessandria.it  e sulle pagine facebook officinemalessandria e Ciak Officinema si può visionare il documentario “Maurilio Gho, un testimone alessandrino della deportazione militare”, realizzato dal Progetto “I luoghi della memoria” in collaborazione con il laboratorio cinematografico “Officinemalessandria” coordinato dal prof. Gianni Giavotto del liceo Saluzzo.

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x