Dal 23 al 25 luglio prossimi, 3 serate musicali all’Oasi Agrisolidale di Cascina Rondinaria a Tagliolo Monferrato (AL), in occasione di una raccolta fondi benefica

 

CANZONI DIALETTALI E NON PER “DARE VOCE” ALLA CROCE ROSSA DI NOVI LIGURE

 

Sul palco, il noto duo ligure de “I Demueluin”, affiancati dal “cantautopittore” del Monferrato Mitko Groadi, per un sabato all’insegna della riscoperta delle tradizioni e della musica d’autore in lingua genovese. E, ancora, venerdì Karaoke per tutti e, per concludere, domenica le cover nazionali ed internazionali del duo “La Cugginanza”.

Il 23, 24 e 25 luglio prossimi, a Tagliolo Monferrato, presso Cascina Rondinaria (in strada Caraffa), sono in programma tre serate, organizzate per raccogliere fondi per l’acquisto di apparati radio per le emergenze del sodalizio novese della Croce Rossa Italiana. L’iniziativa è promossa dall’Oasi Agrisolidale di Tagliolo Monferrato, struttura ricettiva gestita dalla Cooperativa sociale Multiservizi.

Tra i diversi artisti invitati, vi sarà anche “U cantautupittu”, al secolo Mitko Graodi, cantastorie, menestrello e pittore, che si esibirà nella serata di sabato 24 luglio insieme ad un duo di prim’ordine, “I Demueluin”, il cui repertorio è un viaggio che parte dai grandi brani dialettali genovesi, sfiora le regioni vicine, e, sempre seguendo la tradizione popolare italiana, ritorna a Genova, città natale, con una nuova proposta musicale dialettale. Mitko Groadi, “il cantautopittore, vanta molteplici collaborazioni artistiche; appassionato delle tradizioni liguri e dei suoi dialetti, la sua particolarità è di studiare le varie sfaccettature dei vari dialetti liguri per poi riproporli in musica che lui stesso scrive ed interpreta, mischiandone le varie sfaccettature. Principalmente esegue le sue canzoni in dialetto Genovese, la lingua madre, e in Lunigianese, dialetto appreso grazie alla sua più che decennale amicizia e collaborazione con l’ultimo vero cantastorie rimasto in Lunigiana, Bugelli.

Siete dunque tutti invitati a questa kermesse musicale di Cascina Rondinaria. Nel contempo, vi ricordiamo anche gli altri eventi di questa iniziativa per la raccolta fondi a favore della C.R.I. novese: 23 luglio “karaoke” e 25 luglio “La Cugginanza“.

Info e prenotazioni: 0143 1979381

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x