dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì 16 aprile, alle ore 21,15, all’Associazione Cultura e Sviluppo di piazza De Andrè 76, Alessandria, ritornano le proiezioni dell’Acit Film Forum: il terzo appuntamento in programma prevede la proiezione del film di Tom Tykwer Winterschläfer (Letargo invernale, 1997).

Opera giovanile di Tom Tykwer, ambienta nello spettacolare paesaggio innevato delle Alpi Bavaresi, Winterschläfer è un thriller in cui i destini di due giovani coppie e di una più anziana famiglia si incrociano fatalmente durante le feste di fine anno. La pellicola mette in scena casualità e destino, colpa e memoria riflettendo il sentire della Germania post riunificazione, con uno stile che anticipa i suoi “Lola rennt” (emblema della nuova Berlino e della rinascita del cinema tedesco) e “Cloud Atlas”.

Se quello in cui viviamo sia davvero il “migliore dei mondi possibili”, secondo la celebre espressione di Leibniz, è un interrogativo che emerge periodicamente in epoche di grandi crisi e trasformazioni. I film di questo nuovo ciclo dell’Acit Film Forum, tutti inediti nelle sale italiane, mostrano come questa domanda attraversi il cinema tedesco nella sua rappresentazione dell’odierna società tedesca a partire dal suo nucleo più intimo: la famiglia. Il migliore dei mondi resta un’utopia? Forse. Ma un mondo dove convivere meglio, è di certo ancora possibile.

La rassegna Acit Film Forum è organizzata da Acit (Associazione culturale italo-tedesca) di Alessandria e Goethe Institut di Torino, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, Alessandria News. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’introduzione alle proiezioni è a cura dell’ Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna.

Per informazioni:

www.acitalessandria.altervista.org; www.culturaesviluppo.it; www.voceluna.altervista.org.

Barbara Rossi