dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Saluzzo-Plana Comics Contest è un concorso per storie a fumetti originali indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del comune di Alessandria e delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Alessandria. L’evento, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è nato da un’ idea del Dirigente dell’IIS ‘Saluzzo-Plana’ di Alessandria Roberto Grenna ed è organizzato dai docenti Giuseppe Galeani e Michele Maranzana in collaborazione con l’Associazione Alecomics, il comics-store Akiba e l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

Il Saluzzo-Plana Comics Contest, dal momento di diffusione del bando di concorso (entro la fine di gmarzo 2018) fino alla scadenza del bando (15 luglio 2018), organizza una serie di eventi in città miranti a sensibilizzare la popolazione studentesca alessandrina, nonché la cittadinanza tutta, sulla crescente importanza nel panorama culturale globale del fumetto non solo come forma d’arte autonoma, ma anche come strumento di narrazione, di apprendimento e di gioco creativo.

In particolare, dagli organizzatori sono previsti:

  1. Una “giornata con gli autori”. Si tratta di un invito rivolto dagli organizzatori a dei nomi importanti del panorama del fumetto italiano a trascorrere un’intera giornata ad Alessandria. Al mattino, infatti, gli artisti si recheranno presso l’Aula Magna dell’istituto Saluzzo-Plana, mentre nel pomeriggio presso i locali della Biblioteca Civica o quelli dell’Associazione Cultura e Sviluppo, per inaugurare una mostra a loro dedicata. Fra gli ospiti delle due passate edizioni ricordiamo: Giancarlo Berardi, Claudio Chiaverotti, Daniele Statella, Claudio Mignacco, Andrea Cavaletto.
  2. Almeno due laboratori di fumetto di 10 ore ciascuno destinati agli studenti delle scuole superiori di primo grado del comune di Alessandria e delle scuole superiori di secondo grado della Provincia di Alessandria. I corsi sono gratuiti e sono tenuti da due esperti autori, nonché insegnanti di fumetto.
  3. Una Lectio magistralis di un’importante firma del fumetto italiano da svolgersi in occasione della premiazione dei vincitori che avrà luogo all’interno della manifestazione Alecomics, che l’anno scorso ha registrato oltre 22.000 visitatori.
  4. Oltre ai premi per i vincitori in buoni acquisto, volumi a fumetti in omaggio e corsi gratuiti di fumetto, è prevista la pubblicazione delle migliori opere in concorso sul giornalino scolastico dell’ISS Saluzzo-Plana, che sarà distribuito durante la manifestazione Alecomics.
  5. Le migliori opere saranno esposte al pubblico durante la manifestazione Alecomics (15-16 settembre) all’interno di una mostra ad hoc a loro dedicata.

Di seguito il Regolamento del concorso:

Il contest è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Alessandria, che si dovranno misurare nella realizzazione di un’opera a fumetti avente come tema “Salvare l’ambiente: una missione da supereroi?”; agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’intera Provincia di Alessandria, che si dovranno misurare nella realizzazione di un’opera a fumetti a partire dal tema “Il sosia: il mito della somiglianza da Plauto ai giorni nostri”. Il fumetto potrà essere realizzato anche attraverso la collaborazione fra più studenti.

Oggetto del concorso è la realizzazione di un’opera con le seguenti forme e dimensioni: da minimo due fino a un massimo di quattro tavole a fumetti, di formato minimo: cm 21×29,7 – formato massimo: cm. 29,7×42. Le Tecniche grafiche consentite sono: acquarelli, pastelli, pennarelli, inchiostro, tempere, computer graphic.

Le opere realizzate e firmate dovranno essere consegnate, unitamente al modulo di partecipazione compilato e firmato, presso la segreteria studenti dell’istituto “Saluzzo-Plana” in via Faà di Bruno, 86, 15100 Alessandria (AL), oppure inviate in formato pdf ad alta risoluzione unitamente al modulo di partecipazione al seguente indirizzo mail: [email protected] entro e non oltre la mezzanotte del 15 luglio 2018. Il modulo di iscrizione sarà disponibile sul sito web della scuola (saluzzo-plana.gov.it) oppure su richiesta al suddetto indirizzo mail.

Una Giuria composta da esperti del settore del fumetto e dai referenti del Contest e dal responsabile del settore Comics del Festival Alecomics sceglierà e premierà cinque opere per ognuna delle due categorie. I nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 15 settembre 2018 sul sito internet dell’ISS Saluzzo-Plana.

Per ciascuna sezione verranno premiati i primi cinque classificati, con la pubblicazione delle opere su un apposito numero speciale del giornalino d’Istituto, offerta dall’ISS ‘Saluzzo-Plana’, con corsi di fumetto, buoni acquisto spendibili presso il comics-store Akiba di Alessandria, corsi di fumetto e disegni e stampe autografate da importanti autori del panorama del fumetto italiano e internazionale, ospiti del festival Alecomics. Le opere vincitrici verranno, inoltre, premiate ed esposte durante la manifestazione Alecomics (15-16 settembre 2018), previa approvazione da parte della Giuria.

Per ulteriori informazioni: [email protected]

Barbara Rossi