dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Uno spettacolo che ha per regista la curiosità. È questo “Matematica e mirtilli”, il primo appuntamento 2018 con il teatro della rassegna “Sabatopomeriggioteatroecinemainfamiglia” al Sociale di Valenza.

Sabato 3 novembre (ore 16.30) la Compagnia Coltelleria Einstein porta grandi e piccoli a scoprire quale arcano motivo leghi matematica e mirtilli, due elementi in apparenza così lontani.

“Matematica e mirtilli” individua nella matematica la materia da affrontare con gli strumenti del teatro.Lo spettacolo si configura come un “Maths show”, una divertente ma puntuale lezione di scienze: i due attori, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, sono di volta in volta professori, conferenzieri, studenti, scienziati, ma anche esecutori di coreografie “numeriche” e personaggi storici alle prese con i calcoli.

Cercando di afferrare l’anima di una materia giudicata pregiudizionalmente arida, le argomentazioni di matematica vengono affrontate e sperimentate in modo bizzarro, divertente e scientifico. L’ostica materia perde il proprio freddo vestito e scopre di se stessa il lato interessante e stimolante, evidenziando il senso di esplorazione che caratterizza ogni ricerca

“…l’universo, questo grandissimo libro della Natura che ci sta aperto dinnanzi, non si può capire se prima non si impara la lingua nella quale è scritto. Il libro della Natura è scritto in lingua matematica, e i suoi caratteri sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche…” (Galileo Galilei)

Lo spettacolo di Coltelleria Einstein, di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, si avvale della collaborazione al progetto di Adriano Gallina e della scenografia Pdi rops and Decors; responsabile tecnico Massimo Rigo / Pier Paolo Casanova.

Destinato ad un pubblico dal 2° ciclo scuola elementare alla scuola media inferiore

Biglietti (merenda offerta da Novacoop compresa): 5 euro; dal quarto componente della stessa famiglia, biglietti a 3 euro.

La rassegna SabatoPomeriggioTeatro&CinemainFamiglia torna a proporre il cinema, sabato 10 novembre (ore 15,30 e 17,30), con la pellicola “Show dogs”.

Per contatti: CineTeatro Sociale di Valenza, corso Garibaldi 58 (ingresso da piazza Verdi) – tel.0131.920154