LA STANZA, REALTÀ VIRTUALE E TEATRO SI INCONTRANO ALLA CASA GOTICA DI ARQUATA SCRIVIA

                                                                                             

 

Il Teatro della Juta di Arquata Scrivia presenta un evento speciale che dal 23 al 27 febbraio prenderà vita alla Casa Gotica di Arquata Scrivia.

Dalle 16 alle 20. Uno spettatore per volta. Un visore di Virtual Reality,

La storica casa medievale, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Arquata Scrivia, si trasformerà per circa 15 minuti in una stanza di una bambina degli anni ’90, tutta da esplorare.

 

Materiali d’archivio, fotografie, musica, video in Super 8 e recitazione, si mescolano tra loro in un’esperienza in realtà virtuale per un progetto che punta a valorizzare la memoria e a far riflettere sul tema dell’identità attraverso racconti autobiografici e testimonianze d’archivio.

LA STANZA, progetto a cura della compagnia Asterlizze di Torino con la progettazione e assets 3D di Eugenio Perinelli per Ximu.la, nasce dal ritrovamento dei diari del Coordinamento Femminista di Enna del 1975 e arricchisce la ricerca sul movimento negli anni Settanta creando un ponte tra Nord e Sud, tra esperienze di vita passate e presenti attraverso il coinvolgimento di archivi piemontesi, liguri e siciliani al fine di diffondere e dare risalto alla storia dei percorsi di emancipazione femminile locali.

 

La scelta dell’esperienza in VR nasce per sperimentare e rendere accessibili documenti, patrimoni e storie di valore in un’ottica di multidisciplinarietà e dialogo tra le generazioni.

 

Ingresso: 1€

Prenotazione consigliata al 345 0604219 o alla mail [email protected]

 

L’evento fa parte di onLive, un progetto di Piemonte dal Vivo in collaborazione con Digital Hangar: dal 4 al 28 febbraio 2022 un mese dedicato a performance, spettacoli, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato alle nuove tecnologie. Un viaggio alla scoperta di nuovi processi e prodotti creativi sull’intero territorio regionale, in spazi extra teatrali, come musei, biblioteche, spazi di aggregazione e scuole.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x