dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riprendono questa sera, giovedì 12 gennaio, al Cinema Multisala Kristalli di Alessandria, in piazza Ceriana, rione Cristo, i consueti appuntamenti settimanali con le proiezioni organizzate dal Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”. Il film in programma è l’atteso Silence di Martin Scorsese, tratto dal romanzo Silenzio dello scrittore giapponese di religione cristiana Shusaku Endo, basato in parte sulla storia di personaggi realmente esistiti come Padre Christovao Ferreira e il gesuita italiano Giuseppe Chiara, su cui Endo ha modellato il personaggio di Padre Rodrigues. Scorsese ha impiegato circa trent’anni per riuscire a trasporre sul grande schermo questa avvincente e potente storia, che ruota incessantemente intorno al dualismo tra Bene e Male, tra verità ed errore.

1633. Due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone per convertirne gli abitanti al cristianesimo, abbia rinnegato in maniera totale e definitiva la propria fede. I due decidono di partire per l’Estremo Oriente, pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati. Una volta arrivati troveranno come improbabile guida il contadino Kichijiro, un ubriacone che ha ripetutamente tradito i cristiani, pur avendo abbracciato la loro fede.

La proiezione di Silence avrà inizio alle ore 21.15. L’introduzione e il commento al film sono a cura di Roberto Lasagna, critico cinematografico e presidente del Circolo Adelio Ferrero. Per i tesserati l’ingresso alla proiezione è di euro 5, per i non tesserati di euro 7.50. Per informazioni: www.circoloferrero.blogspot.it

Barbara Rossi

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x