3.4 C
Alessandria
lunedì, Gennaio 24, 2022

Questa sera al Circolo del Cinema “Silence” di Martin Scorsese

Riprendono questa sera, giovedì 12 gennaio, al Cinema Multisala Kristalli di Alessandria, in piazza Ceriana, rione Cristo, i consueti appuntamenti settimanali con le proiezioni organizzate dal Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”. Il film in programma è l’atteso Silence di Martin Scorsese, tratto dal romanzo Silenzio dello scrittore giapponese di religione cristiana Shusaku Endo, basato in parte sulla storia di personaggi realmente esistiti come Padre Christovao Ferreira e il gesuita italiano Giuseppe Chiara, su cui Endo ha modellato il personaggio di Padre Rodrigues. Scorsese ha impiegato circa trent’anni per riuscire a trasporre sul grande schermo questa avvincente e potente storia, che ruota incessantemente intorno al dualismo tra Bene e Male, tra verità ed errore.

1633. Due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone per convertirne gli abitanti al cristianesimo, abbia rinnegato in maniera totale e definitiva la propria fede. I due decidono di partire per l’Estremo Oriente, pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati. Una volta arrivati troveranno come improbabile guida il contadino Kichijiro, un ubriacone che ha ripetutamente tradito i cristiani, pur avendo abbracciato la loro fede.

La proiezione di Silence avrà inizio alle ore 21.15. L’introduzione e il commento al film sono a cura di Roberto Lasagna, critico cinematografico e presidente del Circolo Adelio Ferrero. Per i tesserati l’ingresso alla proiezione è di euro 5, per i non tesserati di euro 7.50. Per informazioni: www.circoloferrero.blogspot.it

Barbara Rossi

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x