dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il nuovo libro di Questa sera – venerdì 11 maggio alle ore 21.00 – presso il Castello Medioevale di Pozzolo Formigaro, Lorenzo Robbiano presenterà il suo nuovo libro intitolato “Sovversivi. Gli antifascisti della provincia di Alessandria nel Casellario Politico Centrale”, pubblicato da Edizioni Epoké – La Torretta (collana chilometrozero).

Sovversivi si collega idealmente alla trilogia de “I Senza Volto”, in quanto muove dal medesimo desiderio di dare volto e visibilità a quelle persone, spesso dimenticate, che vennero perseguitate dal fascismo poiché non allineate con chi, nel 1922, aveva preso il potere con la forza. È frutto di una ricerca eseguita su notizie ufficiali: l’elenco è ricavato dalla consultazione del Casellario Politico Centrale presso l’Archivio di Stato a Roma. Nomi di persone, per lo più di bassa estrazione sociale, che, per sostenere le proprie idee, furono oppresse, mandate al confino, persero il lavoro, a volte anche la vita, oppure furono costrette a fuggire all’estero. Oltre 1.700 nominativi di sovversivi e, per ognuno di essi, si leggono notizie importanti, quali l’appartenenza politica, il tipo di lavoro svolto, la data e il Comune di nascita, il periodo della schedatura e i provvedimenti disciplinari subiti. La ricerca, iniziata in un primo momento solo per la zona di Novi Ligure, si è poi estesa a
tutta la provincia di Alessandria, insignita della Medaglia d’Oro al Valore Militare nel 1996 per l’attività svolta dai partigiani durante la Seconda guerra mondiale. Una pubblicazione che celebra dunque il territorio e il settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione repubblicana, datata 1º gennaio 1948.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale “Caterina De Marco”. Alla presentazione interveranno  anche il Sindaco di Pozzolo Formigaro Domenico Miloscio e l’Assessore alla Cultura Lorenzo Caramagna.

Federica Riccardi