dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Notte AL Museo è l’iniziativa in programma giovedì 16 luglio, con inizio alle ore 21, sul piazzale antistante la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, in P.zza V. Veneto 1,  realizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, dalla Biblioteca Civica e dall’Amministrazione Comunale di Alessandria. La manifestazione, come vuole la tradizione delle iniziative di CulturAle sarà costellata da una serie di momenti,  diretti alla valorizzazione del patrimonio artistico della Città.

Si inizia con la presentazione della nuovissima brochure dedicata ai Musei alessandrini.  Un progetto accattivante e ricco di informazioni, per far conoscere sempre di più, sia localmente ma soprattutto ai turisti, quanto di bello e prezioso è custodito dalla nostra rete museale.

E a proposito di progetti di promozione, la serata sarà occasione anche per la visione, sotto le stelle, del docufilm Re Artù o Lancillotto? dedicato alla preziosissime Stanze di Artù,  gli  affreschi custoditi nella Sale d’Arte, che saranno protagoniste della serata con una apertura gratuita al pubblico fino al termine della manifestazione. Il ciclo arturiano alessandrino, e tutta la vicenda dalla sua creazione al recupero,  sono presentati nel documentario dal Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, in veste di esperto e critico d’arte. Non mancherà un intervento musicale per arpa e flauto dolce. Ad esibirsi Teresa Trivero, Franco Taulino e Gianni Robotti.

Occhio puntato, dunque, sui musei alessandrini, che a breve si presenteranno nuovamente al pubblico per essere vissuti in massima sicurezza . Si inizia con le Sale d’ Arte, tesoro della Città, che custodiscono beni altamente preziosi e ricchi di fascino.

Per informazioni e prenotazioni per la serata, è possibile contattare ASM Costruire Insieme tel. 0131/234266.