dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le festività natalizie, già tradizionalmente dedicate alla riscoperta della magia del cinema sul grande schermo, possono fornire anche l’occasione ai singoli visitatori come alle famiglie di conoscere più da vicino la settima arte.
Il Museo del Cinema di Torino, infatti, ospitato all’interno della Mole Antonelliana – alla sua costruzione, nel 1889, l’edificio in muratura più alto d’Europa – si propone nel periodo di Natale in una nuova veste , a partire dal suo ingresso, adornato da un albero di Natale cinematografico. Al posto dei festoni ci sono fotografie, oggetti e cimeli che hanno una stretta attinenza con il cinema, e gli stessi visitatori, specie i più piccoli, sono stimolati ad arricchire l’albero con le proprie creazioni: sulla pagina Facebook del Museo si trovano dei modelli da colorare, ritagliare e stampare.

Molto ricca e variegata è anche la proposta di attività ludiche e formative per i bambini e le famiglie. Dal 25 dicembre all’8 gennaio si organizzano specifiche visite guidate al Museo: dalle 11 del mattino i bambini dai quattro anni di età e i loro genitori o nonni vengono coinvolti in un percorso animato che mostra loro l’origine e l’evoluzione del cinema.
I pomeriggi, invece, a partire dalle 16, sono riservati ai ragazzi e agli adulti, attraverso un percorso che conduce all’esplorazione di alcuni settori del Museo, tra cui l’ Archeologia del Cinema e la Macchina del Cinema.
Il 6 gennaio l’arrivo della Befana verrà festeggiato con “Vola vola la Befana”, laboratorio realizzato su di un vero e proprio set cinematografico, dove sperimentare l’incanto illusorio degli effetti speciali.

Oltre alle consuete aperture del lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, dalle 9 alle 20, e del sabato fino alle 23, il Museo del Cinema sarà visitabile grazie ad aperture straordinarie il 27 dicembre e il 3 gennaio, sempre con orario 9-20.
Nei giorni festivi gli orari di apertura saranno i seguenti: il 25 dicembre dalle 11 alle 20, il 26 dicembre dalle 9 alle 20, il 31 dicembre dalle 9 alle 18, il primo gennaio dalle 15 alle 20.
Restano invece chiuse al pubblico dal 24 dicembre all’8 gennaio compresi, la Bibliomediateca “Mario Gromo” e l’Archivio. Per informazioni: www.museocinema.it

Barbara Rossi

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x