Apollo sul carro del sole

Martedì 20 dicembre presso la Biblioteca Civica “F.Calvo” alle ore 16, sarà presente la dottoressa Liliana Rey Varela, funzionario restauratore della ‘Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio’ per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo, che esporrà la figura di Giovanni Battista Carlone e le sue opere insieme alla dottoressa Anna Rosa Nicola, direttore tecnico della ditta ‘Nicola Restauri’ che ha curato lo straordinario recupero di tutto il ciclo di tele sovrapporte, 14 in totale.

A seguire, alle 17.30 l’inaugurazione dell’esposizione delle Tele alle Sale d’Arte che vanno ad aggiungersi alle altre sovrapporte, anch’esse restaurate ed esposte alle Sale d’Arte, del pittore Giovanni Michele Graneri. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino a marzo 2023. 

Il giudizio di Salomone

LE TELE RESTAURATE

Sono le ultime 7 sovrapporte su tela a soggetto biblico e mitologico, attribuite al pittore Giovanni Battista Carlone (XVII secolo), insieme a due tele con decorazioni fitomorfe di autore anonimo, che vanno ad aggiungersi alle altre 5 sovrapporte, anch’esse recentemente sottoposte a restauro e già esposte alle Sale d’Arte, del pittore Giovanni Michele Graneri (Torino 1708-1762), raffiguranti scene di genere. Questi i titoli delle ultime 7 tele rastaurate: Apollo sul carro del sole, Diana sul carro della luna, L’aurora, La guarigione di Tobia, Il giudizio di Salomone, Rachele nasconde gli idoli domestici a Labano, David e Abigail. 

L’ESPOSIZIONE

Curata dall’Azienda CulturAle Costrurie Insieme, grazie alla sinergia fra il Comune, la Soprintendenza e la Ditta Nicola Restauri – già nota per aver restituito all’originario splendore altri capolavori del patrimonio storico della Città di Alessandria – conclude una parte di questo ampio progetto di valorizzazione della dimora dei Cuttica. La mostra sarà aperta al pubblico fino a marzo 2023. 

 

 

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x