Con l’arrivo della stagione estiva 2023 torna a pieno regime l’attività della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio che, all’interno del seicentesco complesso conventuale, custodisce opere pittoriche e scultoree che compongono la pregevole collezione di arte sacra (dal XV al XVIII secolo) raccolta e donata al convento da Padre Pietro Repetto da Voltaggio a fine ‘800.

Da domenica 25 giugno a domenica 24 settembre la preziosa quadreria sarà aperta al pubblico per visite individuali, a cura del personale comunale, la domenica pomeriggio, Ferragosto compreso, con il seguente orario: 15.30–18.30, ingresso a offerta.
Sarà inoltre possibile richiedere visite guidate per gruppi su prenotazione a cura dei volontari esperti dell’Associazione L’Arcangelo APS (posti limitati, é richiesto un contributo di € 5 a persona a sostegno del restauro del Crocifisso del Chiostro)

Calendario degli Eventi

In programma a luglio, agosto e settembre, organizzati dall’Associazione L’Arcangelo APS nel convento dei Cappuccini.

  • Venerdì 21 Luglio:  ore 21, visita guidata serale su prenotazione.
  • Giovedì 10 Agosto: ore 21 concerto Gruppo dell’Incanto: “OraCanta”  incontro tra poesia, canzone e preghiera.
  • Giovedì 17 Agosto: ore 21 presentazione volume “Lavorare francescanamente”  di  Elisabetta  Ghezzi – Enzo Marciante, in collaborazione con Biblioteca Voltaggio. Omaggio musicale al convento con il violinista Marcello Fera.
  • Venerdì 18 Agosto: ore 18.30 visita guidata preserale su prenotazione in occasione della Notte Bianca.
  • Sabato 19 Agosto: ore 21 presentazione volume “Novi e i suoi palazzi” di Daniela Barbieri, in collaborazione con Biblioteca Voltaggio. L’evento si svolgerà nel giardino scuole o comune.
  • Sabato 2 Settembre: ore 17 concerto duo fisarmoniche ,44.a Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria.
  • Giovedì 7 Settembre: ore 19.30 cena benefica nel refettorio del convento in collaborazione con Ristorante Visconti – Voltaggio.
  • Domenica 17 Settembre: ore 16.30 “ Festa del Padre Santo” Santa Messa.

Info

Telefono 347.4608672
Sito www.pinacotecadivoltaggio.it
Email info@pinacotecadivoltaggio.it
Facebook Pinacoteca di Voltaggio
Instagram pinacotecadivoltaggio

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x