Gli studenti protagonisti del progetto @pe, arrivati secondi
Verrà inaugurata domattina alle 10, nell’Auditorium dell’Alexandria International School, la mostra “Le patologie ambientali e i quattro elementi”Si tratta della conclusione del Progetto @pe – Alleanza per l’educazione civica, progetto finanziato nell’ambito del bando “Fermenti” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzato dagli studenti di III Liceo Scientifico Cambridge, in collaborazione con la Fondazione Solidal e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

L’evento

Si aprirà con la visione del docufilm “Il senso civico è il nostro superpotere” che proprio venerdì 26 maggio si è aggiudicato il 2° posto al concorso finale. Un cortometraggio che approfondisce, con interviste ai ricercatori, i temi legati al benessere ambientale e al coinvolgimento del pazienteSeguiranno gli interventi di Marinella Bertolotti, Direttore Centro Studi Patologie Ambientali DAIRI, e Tatiana Bolgeo, Direttore Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie DAIRI. L’iniziativa si concluderà con la visita guidata della mostra a cura degli studenti che hanno lavorato al progetto.

Gli studenti

Nel progetto @pe hanno approfondito il tema delle patologie ambientali partendo dai quattro elementi: terra (inquinamento del suolo e il problema dell’amianto), aria (relazione tra inquinamento e patologie respiratorie), acqua (studio sull’inquinamento), fuoco (anidride carbonica scatenata da incendi e raggi UV-C).
La suddivisione che è stata poi riportata sui pannelli che formano la mostra che resterà allestita nell’Auditorium dell’Istituto e che è possibile visitare da parte delle scuole su prenotazione alla mail [email protected].

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x