Ha preso ufficialmente il via in questi giorni a Montecastello la prima raccolta dati per il progetto H2020 – Scenarios, inserito nel programma Horizon 2020 Framework Programme che ha visto un contributo di quasi 12 milioni €.

Il progetto

Comprende 19 organizzazioni di 10 Paesi europei, oltre a Israele, Usa e Canada, è promosso e coordinato dal prof. Francesco Dondero del DiSIT e dal prof. Leonardo Marchese dell’UPO, e vede come partner strategico l’Ospedale di Alessandria con il DAIRI, diretto da Antonio Maconi.

Lo studio

Al centro del caso di Montecastello ci sono i PFAS, sostanze perfluoroalchiliche usate in campo industriale. L’obiettivo è la migliore comprensione degli effetti dei PFAS, raccogliendo importanti informazioni sulla realtà del nostro territorio per salvaguardare la salute pubblica.

Nel progetto Scenarios sono previsti 4 casi di studio: oltre a quello del Comune di Montecastello, ne seguiranno uno sul territorio del polo chimico di Spinetta Marengo, uno sullo studio retrospettivo delle gravidanze, sempre sul territorio del polo chimico, e uno sulla correlazione tra PFAS e risposta al vaccino anti-Covid 19.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x