Dopo l’apertura straordinaria di Palatium Vetus nel lungo weekend dell’Immacolata, prosegue la mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto. L’ingresso è gratuito.

L’esposizione regala ai visitatori il ciclo di 23 ritratti di esponenti della famiglia Scarampi, realizzati dal pittore casalese Pietro Francesco Guala (Casale Monferrato 1698 – Milano 1757), per il salone principale del castello di Camino. La mostra è curata da Claudio Bertolotto, Mariateresa Cairo, Roberto Livraghi e Liliana Rey Varela.

Questo evento culturale, promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino, realizzato da Palazzo del Governatore Srl, presenta opere mai esposte al pubblico essendo state commissionati da un privato, il marchese Paolo Scarampi, per la sua dimora privata, il castello di Camino.

Nel corso di avvicendamenti proprietari del castello di Camino, 15 dei 23 ritratti erano stati sostituiti da riproduzioni fotografiche. Le opere, ritrovate grazie al Nucleo Tutela Carabinieri di Torino, sono state restaurate a cura della competente Soprintendenza e al termine della mostra saranno ricollocate nel salone del castello.

INFO

  • Ingresso gratuito
  • La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024.
  • Per info e prenotazioni – e-mail: [email protected]
  • telefono 347.8095172
  • Informazioni e approfondimenti alle pagine Facebook @Collezioni di Palatium Vetus e @fondazionecassadirisparmiodialessandria che saranno costantemente aggiornate.
  • Pagine Facebook – @Collezioni di Palatium Vetus – @Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
  • Sede della mostra: Alessandria, Palatium Vetus, piazza della Libertà 28

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x