L'ingegnere franco-tedesco Gustave Eiffel durante i lavori di costruzione della torre parigina

Frase del giorno 

Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci accorgiamo di averne una sola. (Confucio) 

Santi del giorno

Santa Maria Crocifissa di Rosa (Vergine), San Bacco (Dahhat, il Giovane), Santa Virginia Centurione Bracelli, Beata Maria Vittoria de Fornari Strata (Vedova e Religiosa),

Accadde oggi

  • 1891 nacque il Basket. Il professor James Naismith, insegnante di ginnastica di origini canadesi, elaborò le 13 regole di un nuovo gioco indoor: il basket ball. Due squadre di 9 giocatori e 2 cesti di vimini per le pesche appesi ai lati corti della palestra: fu l’inizio della storia di una disciplina sportiva che, in poco tempo, ebbe diffusione planetaria coinvolgendo sia uomini che donne.
  • 1979 nacque RAI TRE. Alle 18.30 di sabato 15 dicembre l’annunciatrice Fabiana Udenio presentò il 1° programma della terza rete Rai, 18 anni dopo Rai 2. Mezz’ora dopo debuttò il TG3 (direttore Biagio Agnes, condirettore Sandro Curzi), che nei primi 10′ si dedicò a notizie nazionali ed internazionali, nei restanti 20′ diede spazio all’informazione regionale con 20 diverse redazioni delle Regioni italiane.

Nati famosi

  • Gustave Eiffel (1832-1923). Francia, ingegnere. Nato a Digione da famiglia tedesca, Alexandre Gustave Bönickhausen si trasferì a Parigi e cambiò il cognome, impronunciabile per i francesi, in Eiffel, come le montagne delle terre natìe. Laureato in ingegneria chimica, si specializzò in ponti e strutture. Nel 1880 lavorò allo scheletro in metallo della ‘Statua della libertà’, inaugurata a New York nel 1886. L’anno dopo ebbe l’incarico della torre per l’Esposizione Universale di Parigi 1889. Il suo genio trasformò 18.030 pezzi di ferro in un gioiello d’ingegneria: il 31 marzo 1889 fu inaugurata la ‘Torre Eiffel’, simbolo di un’intera nazione e oggi monumento più visitato al mondo.
  • Red Ronnie (1951), Italia, giornalista e dj. Nato a Pieve di Cento (BO), Gabriele Ansaloni fece il cassiere in banca, poi si scoprì dj radiofonico. Divenne ‘Red Ronnie’ (per il colore dei capelli e il pilota Ronnie Peterson). Negli anni ’70 iniziò l’attività di giornalista musicale incontrando futuri big della musica. Presentò ‘Roxy Bar’ su Videomusic e TMC (’92-’01), ebbe grande notorietà e vinse 3 Telegatti. Vegano convinto, nel ’09 fu consulente ‘Internet e nuove tecnologie’ del Comune di Milano. Nell’11 fondò ‘Roxy Bar TV’ (web).
  • Wang Hao (1983), Cina, ex pongista. Nato a Changchun, è considerato uno dei più grandi giocatori di ping-pong di sempre. Vinse 5 medaglie Olimpiche: 2 Ori e 3 Argenti. Ai Mondiali andò meglio: 7 Ori, 4 Argenti, 3 Bronzi. Si ritirò dalla Nazionale a fine ’14.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.