dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Negli spazi dell’associazione d’arte AL51 molti artisti costruiscono emozioni.
L’iniziativa recente è la prima ArtFanZine nata ad Alessandria, che verrà presentata in via Trotti 47 il prossimo sabato 22 febbraio dalle ore 18,30, assieme al vernissage di due mostre allestite per l’occasione, ovvero “Come difendersi dall’arte” (dal titolo che argomenta questo primo numero) e “Poldo”, gattino icona generalmente in acrilico su tela, una sorta di portafortuna artistico.

Questo si è rivelato luogo ideale per concepire a dar corpo ad un progetto che non sarà limitato alla sola produzione di “copie uniche” di una ArtFanZine, della consistenza di 24 pagine in grande formato con testi e immagini; queste ultime, seppur riprodotte in serie, sono particolari ed ognuna potrebbe essere incorniciata per far bella mostra di sé.

Alla prima “Chiamata alle Arti” di fine 2019 coordinata da Alessandra Rauti, hanno risposto Chiara Corradi, Davide Damato, Greta Penacca, Daniele Righi Ricco, Andrea Vogler giovani e ben conosciuti artisti che hanno fornito immagini, incisioni, schizzi, disegni; inoltre vi sono fotografie di Antonella Marchini Anita Libera Corsi ed alcune opere di Regresso Arti (presente negli spazi dell’associazione d’arte AL51 con l’esposizione “Libertà di Stampa”, nel 2019); quindi Federica Aluffi con un articolo e Claudio Braggio che ha redatto tutti gli altri testi.

L’ArtFanZine rispecchia lo spirito che anima gli spazi dove periodicamente i soci organizzano incontri dedicati a pittura, scultura, movimenti artistici e storia dell’arte, poesia, letteratura, filosofia, cinema, teatro, eccetera.
Naturalmente, ogni incontro è immerso senza soluzione di continuità in esposizioni di dipinti, sculture, fotografie, tutte opere di artisti dotati di talento e comprovata esperienza che si esprimono con temi e tecniche diverse.

Per l’occasione avrà luogo anche il ‘vernissage’ di “Poldo”, esposizione di alcune opere in acrilico su tela e di grande formato di Claudio Braggio, ideatore di un gattino-icona frutto di ricerca e sperimentazione con un elemento che accomuna ogni dipinto, ovvero la gioia che ognuno di essi riesce a suscitare.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.