A Palatium Vetus una rara mostra-dossier che affianca due opere parte di uno stesso polittico.

E’ stata prorogata fino al 10 aprile prossimo la mostra-dossier “Oro perle e luce sul Rinascimento piemontese. Un nuovo Defendente per Alessandria”, allestita presso le Sale d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

LA NUOVA OPERA

L’opera di Defendente Ferrari da Chivasso (1490 ?-1540), allievo di Martino Spanzotti e protagonista del pieno Rinascimento in Piemonte, è di recente acquisizione e non se ne conosce la provenienza; acquistata a Vienna presso la casa d’aste Dorotheum, era in origine lo scomparto del polittico di cui verosimilmente faceva parte il Sant’Agostino, già di proprietà della Fondazione.

IL COLLEGAMENTO

L’interesse dimostrato dai visitatori e dagli esperti per il prezioso dipinto su tavola del primo ‘500, raffigurante San Gregorio Magno in vesti papali, esposto accanto al Sant’Agostino dello stesso autore, ha infatti indotto l’Ente a prolungare questo eccezionale evento culturale.
Ammirare questi due dipinti uno accanto all’altro rappresenta dunque un’occasione imperdibile per ragionare sull’attribuzione e soprattutto per cogliere i passaggi attraverso i quali la pittura dell’artista trascolorava dal gotico alla modernità.

INFO

Ingresso libero. Si potrà visitare anche la Quadreria della Fondazione, che presenta una selezione delle opere più rappresentative dell’800 e del ‘900.

Orari: sabato e domenica 9:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
Riferimenti: tel. 347-809.51.72 / mail: [email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x