Un forte legame con il territorio e una marcata prospettiva internazionale: il nuovo Museo di Alessandria dà forma alla storia e ai valori di Borsalino. Un luogo pensato per la Città, in cui l’area di esposizione museale si affianca a uno spazio aperto al pubblico con un Café e un Gift Shop. Un progetto unico, realizzato grazie alla collaborazione fra Città di Alessandria e Fondazione Borsalino.
Apertura al pubblico: 5 aprile 2023. In questo giorno ingresso gratuito per i cittadini di Alessandria. 

 

Alle ore 11 di martedì 4 aprile 2023, presso la storica sede di Palazzo Borsalino (corso Cento Cannoni 21), si svolgerà la cerimonia di inaugurazione di Museo Borsalino, progetto nato dalla collaborazione fra Città di Alessandria e Fondazione Borsalino. Si tratta di una data speciale: il 4 aprile 2023, infatti, verrà celebrato il 166° anniversario della fondazione.

Le parole

Dichiarazione di Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria: “Il nuovo allestimento e l’inaugurazione del Museo Borsalino rappresentano un’opportunità per la nostra comunità, che valorizza il binomio Alessandria-Manifattura Borsalino, la genuinità di un prodotto che ancora oggi nasce dal saper fare e dalla manualità di chi lavora nello stabilimento di Spinetta. Nel primo giorno di apertura (5 aprile) l’ingresso sarà gratuito per i cittadini di Alessandria, a conferma del legame profondo che unisce lo storico brand Borsalino e la città”. 

Dichiarazione di Philippe Camperio, presidente Fondazione Borsalino: “Il Museo custodisce la memoria di Borsalino e ispirerà il futuro dell’azienda. Ha radici ben salde ad Alessandria, nella storica sede di Palazzo Borsalino, ed è stato concepito per essere uno spazio innovativo, in grado di dialogare con il Mondo. Il mio augurio è che questo progetto possa aumentare l’attrattività turistica della Città”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x