Nei giorni scorsi Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo col Ministero dell’Ambiente e con i Comuni coinvolti, per i finanziamenti relativi agli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei “siti orfani”.

COSA SONO – I siti orfani sono quei siti, potenzialmente contaminati e contaminanti, per i quali o non è stato possibile individuare i responsabili della contaminazione. O se individuati, non hanno provveduto, proprietario o altri, ad avviare o concludere gli interventi previsti. 

IL PNRR – mette a disposizione 500 milioni di euro per interventi da portare a termine entro il 30 giugno 2026, che consentano bonifica e riqualificazione del 70% del suolo.

A livello regionale, dopo i primi 7 milioni di euro stanziati 16 siti prioritari (6 in provincia di Torino, 3 Alessandria, 3 Cuneo, 3 Novara, 1 Vercelli), ora, con i fondi del PNRR, che ammontano a 36.676.000 euro, si potrà procedere alla bonifica di altri 12 siti (7 Torino e provincia, 3 Verbania, 1 Vercelli, 1 Alessandria).

Le parole

“Con l’arrivo di questi fondiha commentato l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnatiproseguiamo con la bonifica di siti abbandonati da tempo con interventi di vera e propria rigenerazione del suolo. Un’occasione unica per restituire quelle zone alla fruizione. Spero che, una volta bonificate, quelle aree possano tornare a vivere attraverso progetti che possano migliorare l’ambiente, ad esempio la produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x