dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

[Libri…]

“I ‘destinati a essere morti’ non hanno certo gioventù splendenti: ed ecco che essi ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece, Gennariello”.

Questa celebre citazione da le Lettere luterane di Pier Paolo Pasolini diventa, nell’ultimo romanzo di Sara Rattaro, il leit-motiv, il luminoso filo rosso che si dipana dentro una storia buia, dolorosa, cruda: quella di Emma e del suo incontro con un amore violento, che progressivamente cercherà di sottrarle la vita.
Emma è una giovane disegnatrice di oggetti d’arredo, una ragazza come tante, alla ricerca del successo professionale e di una storia d’amore autentica: abbandonata all’improvviso, dopo dieci anni di convivenza, dall’uomo con il quale era certa di poter costruire la propria vita, decide di sposare Marco, che conosce appena.
E’ qui che inizia per Emma, svanito l’incanto del primo incontro, una lunga discesa agli inferi, lastricata di minacce, punizioni corporali e violenze verbali, umiliazioni incessanti, sino a lambire le rive dello smarrimento di sé, dell’annientamento fisico e psicologico.
La Rattaro descrive, in un crescendo serrato di situazioni, emozioni e tensioni, il complicato e perverso meccanismo che trasforma una persona innamorata in un aguzzino e una donna in un agnello sacrificale, lacerata da sensi di colpa e complessi d’inferiorità, del tutto incapace di reagire.
Splendi più che puoi – nato da un racconto di vita raccolto dalla stessa autrice – è, però, anche un canto di speranza: per tutte le donne come Emma, che imparano a splendere e a innamorarsi di nuovo non solo per se stesse, ma anche per i figli, i genitori, gli amori non malati che sanno confortare e far rinascere a nuova vita.
«I danni psicologici prevedono percorsi differenti, altrettanto intensi e spesso con esiti sorprendenti», scrive Rattaro. «Tutto questo viene comunemente chiamato guarigione, il nostro ritorno all’equilibrio e alla salute. Raramente però è accompagnato dalla dimenticanza. Ma non importa, perché l’unica cosa davvero importante è ricordarsi di splendere. Anche se il mondo, a volte, te lo impedisce, tu splendi. Splendi più che puoi».

Sara Rattaro, Splendi più che puoi, Garzanti, 2016, 222 pp., euro 16,40

 

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x