Grandi novità per “Sconfinamenti”, giunta alla quinta edizione. La rassegna culturale organizzata dall’Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato, grazie alla disponibilità e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, percorre nuove strade.

Dal 2 al 4 ottobre quattro scrittori soggiorneranno nell’Ovadese e saranno coinvolti in un programma di appuntamenti, allo scopo di far conoscere luoghi significativi e produzioni locali, con visite guidate, degustazioni, passeggiate. Nel tardo pomeriggio e in serata è prevista invece la parte “pubblica” della manifestazione, con la presentazione dei loro libri, anche nella forma particolarmente coinvolgente della “cena con l’autore” e della lettura scenica.
Gli autori invitati sono: Alessandro Barbaglia (1980), scrittore e libraio, Novara; Gian Marco Griffi (1976), lavora al golf club Margara di Fubine, Asti; Franco Faggiani (1948), giornalista romano, vive a lavora a Milano; Piera Ventre (1967), logopedista napoletana, vive a lavora a Livorno. 

Le parole

Così il presidente dell’Enoteca Mario Arosio: “L’importante riconoscimento ottenuto da Ovada, Città Europea del Vino 2024, ha spinto il CdA dell’Enoteca a ripensare l’appuntamento culturale mettendo il territorio al centro del progetto, con l’obiettivo di renderlo sempre più attrattivo”.
Così la direttrice artistica Raffaella Romagnolo: “Sconfinamenti è sempre stata l’occasione per portare nel nostro territorio autori e storie. Perché non provare a rovesciare la prospettiva? L’Ovadese ha grandi potenzialità e questa è l’occasione per farlo conoscere agli ospiti. Così è nata l’idea della residenza d’artista”.
Così il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano: “Tramite il bando ‘Terre belle’ sosteniamo l’iniziativa di cui condividiamo gli obiettivi, con gli elementi di novità per richiamare l’attenzione del pubblico valorizzando un territorio ricco di castelli e di borghi medievali circondati da colline e vigneti”.

Crediti

Evento organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con la collaborazione di Regione Piemonte, del consorzio Gran Monferrato, di Alexala, del consorzio di tutela dell’Ovada DOCG e dei Comuni dell’Ovadese.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x