Da sinistra il presidente Mariano, Roberto Gilardengo, Piercarlo Fabbio, Enrico Sozzetti

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha presentato al pubblico 3 nuovi quaderni che andranno a implementare la collana “Patrimonio della provincia di Alessandria”, edita in collaborazione con la società strumentale Palazzo del Governatore.

I volumi

“CITTA’ E (NUOVI) MEDIA” – firmato da Roberto Gilardengo, ex direttore del ‘Piccolo’, è il seguito naturale di “Città di carta” (2021) e illustra il cambiamento epocale che ha interessato le redazioni giornalistiche e i mezzi di comunicazione, con il passaggio dal cartaceo al digitale.

“PROVINCIA DI PLASTICA”firmato da Enrico Sozzetti, giornalista economico,  delinea uno spaccato dell’industria alessandrina, dalla seconda metà del secolo scorso fino ai giorni nostri, tracciando un panorama completo del settore delle materie plastiche, fiore all’occhiello della nostra provincia.

“TERZO DIZIONARIO DEI CITTADINI ILLUSTRI” –  firmato da Pier Carlo Fabbio, insegnante ed ex-sindaco, approfondisce il lavoro di ricerca che l’autore ha condotto negli archivi della città di Alessandria e dei principali centri della provincia, mettendo in luce personaggi che hanno segnato la storia del nostro territorio.

Distribuiti gratuitamente in occasione della presentazione, i volumi sono disponibili, previa richiesta scritta, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ([email protected]) per enti pubblici e privati, biblioteche, scuole di primo e secondo grado, pubbliche e private, oltre ad associazioni culturali che li mettano a disposizione della comunità di riferimento.

Il commento

Il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano, spiega così l’iniziativa: “L’idea di realizzare questi “quaderni” per approfondire tematiche di interesse culturale ed economico del territorio è la naturale prosecuzione, in chiave odierna, della linea editoriale che ha sempre caratterizzato la Fondazione fin dalla sua nascita nel 1991. I volumi della collana rispondono a criteri più moderni nel formato e nell’impaginazione, sono facilmente consultabili e riguardano argomenti di grande attualità”.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x