Domani, martedì 3 ottobre, a Palatium Vetus sarà presentato il libro “Marengo. I segreti del Tesoro”, del giornalista Alberto Ballerino (Falsopiano). Appuntamento alle 9.30 in sala Broletto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha finanziato l’opera.

Le parole

Così il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano: “Nel 2013 Palatium Vetus ospitò la prima e unica mostra di oggetti preziosi appartenenti al Tesoro, a 85 anni dal ritrovamento. La misteriosa vicenda, ricca di episodi che Ballerino ha approfondito, si è arricchita di nuovi dati forniti dalle indagini archeometriche, a suo tempo finanziate dalla Fondazione, i cui risultati sono illustrati nella seconda parte dell’opera. Un documento storico che la Fondazione ha finanziato interamente, nell’ambito dei Grandi Progetti “Diffusione della Cultura”, mettendolo a disposizione degli studenti che frequentano l’ultimo anno delle secondarie e dei visitatori del Museo di Marengo”. 

La storia 

Nel 1928, presso la cascina Pederbona, fu trovato un tesoro romano, il “Tesoro di Marengo”, costituito da un eccezionale complesso di oggetti in argento oggi esposto presso il Museo di Antichità di Torino. Gerarchi fascisti, spregiudicati antiquari, collezionisti, giornalisti, studiosi, archeologi sono i protagonisti di una vicenda che diventa pretesto per esplorare i meccanismi della politica culturale italiana, dagli anni del regime a quelli della repubblica. Il libro si basa sui risultati delle ricerche e degli studi realizzati nel nuovo Millennio, aggiungendovi nuovi elementi storici.
Alla presentazione interverranno Cesare Manganelli, direttore della Biblioteca ISRAL, Antonella Ferraris e l’autore Alberto Ballerino.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x