L’Associazione Amici del Festival di San Lorenzo, in collaborazione con il Comune di Gamalero e la Biblioteca Comunale Lorenzo Odone, presenta il libro “Anna Magnani – Un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood” (Petite Plaisance, 2022).
L’evento si terrà sabato 23 marzo 2024 alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale Lorenzo Odone, in Piazza Aldo Moro 3, a Gamalero (AL). Sarà presente l’autrice Barbara Rossi, presidente dell’Associazione “La Voce della Luna” di Alessandria, critico cinematografico, per condividere l’affascinante viaggio attraverso la vita della grande donna e la carriera dell’indimenticabile attrice, celebre per i suoi ruoli nel cinema italiano ed internazionale.

Il saggio

Si occupa di ricostruire da una doppia prospettiva, storica ed artistica, la parabola di Anna Magnani, dai suoi lontani esordi teatrali sino alla vera e  propria consacrazione, nel secondo dopoguerra, quale simbolo ed espressione del Neorealismo cinematografico italiano, per arrivare infine, al culmine del successo, all’assegnazione del premio Oscar con “La rosa tatuata”. L’opera di indagine e di analisi critica si concentra in maniera specifica sugli anni e i film hollywoodiani della  Magnani, con l’intento di mettere a fuoco le luci e le ombre dell’avventura americana dell’attrice e di offrire un’ipotesi interpretativa in grado di spiegarne, almeno  parzialmente, la repentina conclusione.

Info

Instagram: festivaldisanlorenzo
Facebook: festivaldisanlorenzo

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x