dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Associazione SpazioIdea organizza domenica 21 ottobre 2018 (alle ore 16:45) alla Sinagoga di Alessandria (Via Milano 7) “La Saggezza velata: il femminile nella Torah”.

La conferenza affronta il tema della spiritualità femminile ebraica attraverso l’esame di figure bibliche femminili che racchiudono, segnalano, mostrano e raccontano il valore e l’azione di tale spiritualità, rappresentando un esempio pratico per le donne di oggi.
Di altissimo contenuto, tuttavia essa avrà un taglio accessibile anche a chi non ha conoscenza dell’argomento. Con questo appuntamento, i soggetti promotori:
Associazione SpazioIdea, la Dott.ssa Paola Vitale – Delegata della Comunità Ebraica per Alessandria, l’Assessorato Pari Opportunità della Città di Alessandria, la Consulta Pari Opportunità, il Circolo Provinciale della Stampa ed il Circolo Filatelico e Numismatico di Alessandria, intendono con questo appuntamento valorizzare la Sinagoga di Alessandria non solo come luogo spirituale ma anche come luogo di dibattito culturale a partire dall’ebraismo.

Yarona Pinhas, nata in Eritrea, giunta in Israele con la famiglia nel 1975, si è laureata in storia dell’arte e linguistica all’Università Ebraica di Gerusalemme presso la quale ha svolto attività di ricerca.
Di particolare interesse i suoi lavori sugli oggetti di culto ebraici italiani e sulla documentazione di oggetti e sinagoghe dell’ebraismo marocchino, turco e ceco.
Lettrice all’Orientale di Napoli, ha insegnato anche a Roma presso diverse istituzioni, quali il Pitigliani e l’Agenzia ebraica. sull’ebraismo e sull’arte ebraica.

info
3315348180
[email protected];
[email protected]
www.yaronapinhas.com