3.9 C
Alessandria
domenica, Gennaio 23, 2022

In un libro le “Botteghe storiche” di Alessandria

Viene diffusa questa settimana in Città la pubblicazione dedicata alle “Botteghe Storiche” di Alessandria.

Le Botteghe sono un patrimonio della Città, che gli alessandrini amano e nelle quali i turisti, oggi sempre più attratti da esperienze invitanti, possono assaporare e cogliere le tradizioni, le innovazioni, la storia, l’attualità e lo sviluppo economico della nostra Comunità.

La pubblicazione promossa dal Comune di Alessandria, in collaborazione con Alexala, con la partecipazione della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ripercorre la storia delle attività commerciali più antiche e radicate nel territorio alessandrino, fino alla loro realtà e attività quotidiana.

Viene consegnata in questi giorni ad ogni bottega la pubblicazione unitamente ad una vetrofania: inquadrando il relativo QR code che rimanda al sito www.visitalessandria.it, gli interessati potranno scoprire l’unicità della storia dell’esercizio e della famiglia fondatrice.

Un’iniziativa, dunque, che attraverso le pagine di questo libro va a ripercorrere le vicende, i luoghi e le curiosità caratterizzanti le botteghe il cui patrimonio si concentra simbolicamente e fattivamente dietro i banchi dei negozi.

 

“Nel fluido scorrere della storia delle Botteghe – dichiara il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – vogliamo rintracciare un tempo precedente a quello di oggi, indispensabile a comprendere la sociologia economica insita nella parabola che ha portato i nostri esercizi all’identità di oggi. La considerazione economica, storica e l’osservazione del merito di ciascuna Bottega, lascia immediatamente spazio alla riflessione sul richiamo turistico, nell’auspicio di una rapida ripresa degli spostamenti, delle visite e dei viaggi”.

 

“Continua, dopo la Cerimonia di conferimento della targa “Bottega Storica” tenutasi ad Alessandria a Palazzo Cuttica il 19 settembre scorso, nell’ambito della manifestazione “Gagliaudo tra i Mercanti”, il percorso di valorizzazione delle Botteghe Storiche – osserva l’Assessore al Commercio, Turismo e Marketing Territoriale, Mattia Roggero -. Nell’arco temporale della loro attività, le nostre botteghe hanno alimentato e fissato la propria identità ed al contempo hanno creato quell’interazione così importante con la nostra Comunità, custodendo luoghi dove poter tramandare i segreti di pasticcieri, artigiani, farmacisti, sarti, droghieri, barbieri e di tanti altri mestieri. Fascino e storia del nostro patrimonio imprenditoriale e commerciale, sottolineano l’espressione più autentica di una storia economica sempre in divenire. Con le immagini che troverete nelle pagine di questo libro e con le storie dei luoghi, delle persone e delle famiglie dietro i banchi dei negozi che clienti e visitatori potranno ascoltare inquadrando il QR code, finalmente le nostre Botteghe avranno un giusto e doveroso riconoscimento per aver sempre investito e creduto nella nostra amata Alessandria”.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x