Venerdì 20 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Saluzzo-Plana” di Alessandria – via Faà di Bruno 85 – avrà luogo la presentazione dei cortometraggi realizzati dal gruppo di studentesse delle classi 4° AS (scienze umane) e 4° AE (scienze umane con indirizzo economico-sociale) nell’ambito del progetto media-educativo “Immersi nelle storie” 2022.

Il progetto formativo “Immersi nelle storie” è ideato e organizzato dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna” di Alessandria, in collaborazione con I.I.S. Saluzzo-Plana di Alessandria, “Officinema” – laboratorio cinematografico, FIC (Federazione Italiana Cineforum), con il contributo di Azienda Garlando Spa.

Sia il “Saluzzo-Plana” che l’azienda Garlando, insieme al gruppo dei tutor scolastici e dei formatori, si dichiarano soddisfatti del percorso intrapreso, dalla risposta delle studentesse coinvolte (che otterranno crediti formativi) al coinvolgimento del territorio, specie delle sue realtà economiche e produttive.

L’idea di formatori e studentesse di raccontare con il linguaggio cinematografico la storia di un’azienda della nostra zona ha individuato nella Garlando Spa la protagonista ottimale: realtà di vecchia data del tessuto locale (per decenni ha avuto la sede a Spinetta Marengo prima di trasferirsi a Pozzolo Formigaro), il suo nome è legato alla diffusione di un oggetto della cultura popolare, quale il calciobalilla. Le origini stesse del biliardino e della produzione Garlando sono legate a personaggi reali e altri leggendari, talvolta arrivando anche a intersecarsi con la storia con la esse maiuscola.

«Ci auguriamo che progetti come questo possano ripetersi – sostengono i media educator Umberto Mosca e Barbara Rossi – come esperienze fondamentali per un’educazione ai linguaggi visivi sempre più urgente nella nostra quotidianità e tra i nostri ragazzi, che spesso usano i social media senza conoscerne a fondo le possibilità di utilizzo e i limiti; oltre che per proseguire con la narrazione di un territorio che ha ancora molte storie in cui immergersi».

 

 

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x